Scuola Secondaria di secondo grado

Scuola Secondaria di secondo grado

"PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' 2025"

- incontri in presenza, che avverranno tutti nella giornata del 29 Aprile 2025. Dovrete prenotarVi, al link di seguito indicato, inserendo scuola e classe con la quale intendete partecipare, nonchè l'indirizzo di posta elettronica al quale volete ricevere le comunicazioni e tutte le informazioni richieste. Compilando il forum on-line e scegliendo l'ente, automaticamente invierete la richiesta al soggetto proponente il Percorso e alla Onlus. In alternativa potrete effettuare la prenotazione stampando e compilando l'apposita scheda, che trovate in allegato, (formato word). La scheda compilata, che varrà come prenotazione, dovrà essere contestualmente inviata all'indirizzo mail del soggetto proponente, che troverete aprendo le proposte dei vari Enti, e al seguente indirizzo mail: giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it. Il trasporto, per ovvie ragioni legate al contingentamento dei posti, potrà essere garantito solo per le mete più distanti e solo per le scuole dell'infanzia, primarie e medie di primo grado (San Rossore, Ospedaletto, Centro Raccolta Rifiuti Oratoio). - incontri da remoto - video

Inclusione, eguaglianza e pari opportunità

Scuola Secondaria di secondo grado

San Rossore accessibile ricordando Sabrina

In presenza nella nella Tenuta di San Rossore (Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli).
Dedicato alla scuole primarie e secondarie (tre classi).
A cura dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Il rinnovato percorso Sabrina Bulleri parte dal viale del Gombo e si snoda in mezzo al bosco tra lecci, farnie e frassini, tocca le aree umide della Tenuta e arriva fino all’osservatorio faunistico del Paduletto, una delle riserve di biodiversità del Parco. Un sentiero di un chilometro percorribile dalle persone con diversa abilità lungo il quale è possibile incontrare daini e volpi ed osservare i tantissimi uccelli che nei diversi periodi dell’anno vivono e transitano per questi luoghi.

PERCORSO IN PRESENZA  ESAURITO

Oltre il pregiudizio: un viaggio verso l'ascolto e la solidarietà a cura del gruppo libri viventi

Obiettivi del percorso, che prevede un primo incontro a scuola, la partecipazione nel giorno 29 Aprile presso il centro SMS e un secondo incontro di restituzione a scuola, sono :
1. Favorire la consapevolezza del pregiudizio nelle sue varie forme.
2. Sviluppare empatia e capacità di ascolto attivo attraverso esperienze dirette.
3. Promuovere il valore della solidarietà e del dialogo come strumenti per superare barriere culturali e sociali.
4. Offrire uno spazio sicuro per riflettere, confrontarsi e costruire una cultura inclusiva.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

Coordinamento Etico dei caregivers - APS

Caregivers

Target: In presenza (Casa della Stazione Leopolda), martedì 29 aprile. L’incontro è indirizzato alle scuole secondarie di I grado e al biennio delle scuole secondarie di II grado.

L’associazione Coordinamento Etico dei Caregivers propone un percorso tripartito per le scuole secondarie di primo grado e per il biennio delle scuole secondarie di secondo grado (tre/sei classi in tutto).  per riflettere ed agire le diverse dimensioni del rispetto.

Ogni gruppo verrà accolto in una delle postazioni, a rotazione.

PERCORSO IN PRESENZA

Oltre il muro e progetto sally people

Arnerà

Il servizio “Oltre il Muro” prova ad offrire una prima risposta alla popolazione detenuta ed exdetenuta proveniente dalla casa circondariale “Don Bosco” e dalla casa di Reclusione Volterra per cercare di agevolarne il suo reinserimento nel territorio attraverso varie attività che possano favorire un percorso sociale e lavorativo; ripristinare rapporti familiari e amicali; attivare la presa in carico dai servizi sociosanitari del territorio di residenza o nascita della persona.

L’incontro si conclude con il progetto Sally People.

PERCORSI IN PRESENZA

Povertà alimentare: riduzione dello spreco ed etichettatura degli alimenti

Scuola superiore

A partire dalla pur incerta qualificazione di un diritto al cibo (adeguato), si discuterà dell’insufficienza di strumenti ordinari di contrasto alla povertà alimentare, basati perlopiù sulla politica dei buoni spesa. Da qui, a partire da un richiamo al sistema di valori contenuto nella riforma costituzionale che ha interessato gli art. 9 e 41 Cost., si metterà in evidenza come nel contesto alimentare, sia decisivo valorizzare: la progettazione per la durabilità, il riciclo, il riutilizzo e la condivisione delle risorse, in un’ottica solidaristica fondata sull’art. 2 della Carta costituzionale.

PERCORSO IN PRESENZA

Catene del valore solidali. La strategia europea per la sostenibilità nelle catene globali del valore.

Scuola superiore

La solidarietà riguarda aspetti sociali, politici e giuridici legati ai rapporti e ai modi di produzione a livello transnazionale. Questo contributo coinvolge studenti e studentesse del IV e V anno delle scuole superiori in un percorso di sensibilizzazione sul legame tra solidarietà e sostenibilità nelle catene globali del valore. Dopo una discussione introduttiva su cosa siano le catene globali del valore, con esempi pratici legati alle scelte di consumo, i docenti approfondiscono il tema della sostenibilità e solidarietà, evidenziando le forme di sfruttamento e violazione dei diritti umani documentate da ONG e attori istituzionali.

PERCORSO IN PRESENZA

Sport, educazione e fair play: dallo sport nell'atichità a prove pratiche di rispetto e competizione corretta

musei

Il percorso si compone di due momenti il primo in Gipsoteca e il secondo organizzato sul prato lungo le mura dove i giovani studenti attraverso prove pratiche di tiro con l’arco e di scherma saranno al centro di una giornata dedicata alla solidarietà e al rispetto reciproco. Questi sport, nati dall’uso di armi e oggi trasformati in discipline che valorizzano la sportività, saranno presentati agli studenti attraverso una combinazione di dimostrazioni pratiche e riflessioni guidate.

L’iniziativa si propone di insegnare i principi di fair play e di rispetto delle regole e dell’avversario, elementi fondamentali per entrambi gli sport. In particolare, il tiro con l’arco e la scherma incarnano il concetto di competizione sana, che supera ogni conflitto per esprimersi in un contesto di lealtà e correttezza.

PERCORSO IN PRESENZA TIRO CON L’ARCO

PERCORSO IN PRESENZA GIPSOTECA

 

Giustizia e legalità

Scuola Secondaria di secondo grado

L’uso consapevole di internet – i pericoli del dark e del deep web – i reati informatici.

araldo

Percorso 1:

Destinatari: il modulo può essere adattato e somministrato sia a Scuole Primarie che Secondarie di 1° e di 2° grado. Durata 2 h circa più spostamenti.

 

Polizia Postale – Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica:

l’uso consapevole di internet – i pericoli del dark e del deep web – i reati informatici. E’ stato chiesto il truck della Polizia Postale, da allocare in caso di risposta positiva in Piazza Vittorio Emanuele. In mancanza, il percorso verrà interamente effettuato presso l’Auditorium della Provincia A. Maccarrone, dove in ogni caso, anche nell’ipotesi di disponibilità del truck, si svolgerà una fase.

PERCORSO IN PRESENZA

 

Le tecniche di indagine scientifica (rilievi sulla scena del crimine, la repertazione, la comparazione fotodattiloscopica, i precursori degli stupefacenti etc.).

araldo

Percorso 3:

Destinatari: il modulo può essere adattato per somministrato sia a Scuole Primarie che Secondarie di 1° e di 2° grado. Durata 2 h e 30 circa.

Questura – Gabinetto provinciale Polizia Scientifica:

Le tecniche di indagine scientifica (rilievi sulla scena del crimine, la repertazione, la comparazione fotodattiloscopica, i precursori degli stupefacenti etc.). Sede: caserma della Polizia di Stato “G. Mameli” di via s. Francesco 4, aula didattica.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

Progetto “Train…to be cool” e “progetto ICARO”

araldo

Il percorso 2 si articola in due tappe:

 – Polizia Ferroviaria:

Questa Specialità della Polizia di Stato ha elaborato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la facoltà di Psicologia dell’Università di Roma, il progetto “Train…to be cool” finalizzato a veicolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie il messaggio della legalità e della sicurezza in ambito ferroviario. Il progetto è strutturato per coinvolgere ragazzi di tutte le età a partire dalle scuole elementari, ed ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani nell’adozione di comportamenti corretti da seguire sui treni e nelle stazioni. Sede: Centro di Comando e controllo di R.F.I. presso la stazione centrale di Pisa. Durata 1 h.

– Polizia Stradale:

Questa Specialità della Polizia di Stato conferma la propria disponibilità a partecipare alla Giornata della Solidarietà, al fine di promuovere e sensibilizzare i temi della sicurezza stradale secondo le linee guida del “progetto ICARO” – condiviso dal MIUR e dal Ministero dell’Interno / Dip. P.S. – Servizio Polizia Stradale – studiato e realizzato con la collaborazione dell’Università La Sapienza di Roma, modulabile per alunni di ogni ordine e grado.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

Il contributo sarà orientato ad illustrare il diritto alla libera circolazione nell'ambito dell'Unione Europea secondo l’accordo di Schengen.

araldo

Percorso 4:

Scuole secondarie di primo e secondo grado

Polizia di Frontiera:

l’Ufficio Polizia di frontiera aerea di Pisa partecipa attivamente alla Giornata della Solidarietà incontrando gli studenti pisani. Il contributo sarà orientato ad illustrare il diritto alla libera circolazione nell’ambito dell’Unione Europea secondo l’accordo di Schengen. Uno spazio comune di libero movimento che rafforza da un lato le libertà dei cittadini e, dall’altro, ha come mission la salvaguardia della sicurezza interna degli stati membri attraverso il potenziamento comune delle frontiere esterne. Per questo è stata istituita nel 2004 l’Agenzia europea della guardia di frontiera denominata FRONTEX.

Il percorso sarà completato da un incontro con la Guardia di Finanza, Comando Provinciale di Pisa e le unità cinofile.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

I Lorena a Pisa e l’abolizione della pena di morte: il soggiorno a Palazzo Reale e il monumento a Pietro Leopoldo in Piazza Martiri della libertà

Il percorso, articolato in due momenti, è volto a stimolare un momento di riflessione sui temi della legalità e del rispetto dei diritti umani partendo dalla ricostruzione del soggiorno dei Lorena a Pisa a Palazzo Reale, e dalla presenza del monumento al granduca Pietro Leopoldo in Piazza Martiri della Libertà.

Il primo momento si svolgerà a Palazzo Reale, dove il direttore Pier Luigi Nieri parlerà dell’impronta lasciata dai Lorena attraverso la ristrutturazione di alcuni ambienti e la realizzazione di varie opere d’arte e si soffermerà sulla lapide apposta a piano terra nel 2018, che ricorda l’abolizione della pena di morte, firmata da Pietro Leopoldo proprio qui nel 1786.

Nel secondo momento, che si svolgerà nell’Aula Magna dell’Istituto Arcivescovile Santa Caterina, la storica dell’arte Cristina Cagianelli attraverso la proiezione di un power point, darà una lettura del monumento, ricco di significati simbolici volti ad esaltare il buon governo del Granduca Pietro Leopoldo in vari settori: dall’agricoltura al commercio, dalla promozione delle Arti alla riforma nel campo del Diritto. L’incontro si concluderà davanti al monumento al centro della Piazza , per osservare da vicino i particolari dell’opera.

PERCORSO IN PRESENZA

Solidarietà, Etica Civile e Legalità nella voce di poeti, artisti e uomini delle Istituzioni

   

Dopo l’incontro con alcuni esponenti della Fondazione Caponnetto sul tema della lotta alla mafia i giovani studenti assisteranno ad un recital che nasce dall’idea che lo “sguardo” della poesia civile (cui alcuni dei contributi scelti appartengono), ma anche scritti e canzoni che con essa condividono valori ed ispirazione,  possa contribuire a vivificare una visione collettiva sui temi della Solidarietà,  dell’Etica Civile e della Legalità, attraverso un linguaggio maggiormente consono ad intercettare la sensibilità giovanile.

PERCORSO IN PRESENZA – PROF MARCO ROSSI

PERCORSO IN PRESENZA FONDAZIONE CAPONNETTO

“Educazione e giustizia” Un libro per non dimenticare Francesca Morvillo e per parlare di legalità ai ragazzi

Attraverso la penna di Daniela Mainenti, professore straordinario in diritto processuale penale comparato, il volume Educazione e Giustizia. Francesca Laura Morvillo. Storia professionale e metodo di un magistrato al servizio della giustizia minorile nel quadro dell’evoluzione del sistema (Pacini Giuridica) ripercorre la storia personale e professionale della magistrata, vittima dell’attentato del 23 maggio 1992 a Capaci, evidenziando il suo ruolo centrale nell’evoluzione della giustizia minorile in Italia.

PERCORSO IN PRESENZA

"Il rispetto di sè, dell'altro e di ciò che ci circonda come fondamento di dialogo, pace e inclusione"

processo penale

L’incontro, organizzato dalla Camera Penale di Pisa presso l’auditorium delle Officine Garibaldi, consentirà agli studenti di approfondire il legame tra il principio fondamentale del rispetto e la legalità, a partire dalla Carta Costituzionale, con particolare riferimento all’art. 2 (diritti inviolabili e solidarietà), all’art. 3 (dignità umana), all’art. 13 (libertà personale) e all’art. 21 (libertà di manifestazione del pensiero).

PERCORSO IN PRESENZA

CONTRIBUTO PROVINCIA E CPO ORDINE AVVOCATI PISA

 

Il percorso si svolge in parte presso la Sala dei Comuni della Provincia e in parte presso la biblioteca dell’ordine degli Avvocati.

Il percorso, che ha come oggetto il tema della violenza di genere, è fondamentale per promuovere una cultura del rispetto e della parità.

PERCORSO IN PRESENZA PROVINCIA

PERCORSO IN PRESENZA CPO

 

TRIBUNALE E PROCURA DELLA REPUBBLICA SI APRONO AD UN INCONTRO CON I GIOVANI STUDENTI

Toccare con mano la realtà del mondo della giustizia, questo il senso del percorso organizzato nell’ambito dell’edizione 2025 della Giornata della Solidarietà. I giovani studenti avranno l’opportunità di entrare e di visitare sia il Tribunale civile e penale di Pisa, che la Procura della Repubblica.

PERCORSO IN PRESENZA

“Il rispetto di sé, dell’altro e di ciò che ci circonda come fondamento di pace, dialogo e inclusione”

circondariale

Nel corso del percorso, organizzato con la collaborazione dei funzionari giuridici pedagogici del carcere, è previsto un incontro con i detenuti e con quanti operano all’interno del carcere. Il confronto e la convivenza all’interno di una struttura complessa e difficile, lo sforzo di condurre un percorso rieducativo in un contesto per nulla agevole, le tante difficoltà quotidiane in cui ciò si colloca permetteranno agli studenti di cogliere le specificità dell’ambiente carcerario. Un’esperienza importante, per lavorare insieme sui temi del sociale e dell’inclusione”.

PERCORSO IN PRESENZA

Tecnologia, scienza e salute

Scuola Secondaria di secondo grado

PERCORSO B (in collaborazione con l’Università di Pisa)

normaleUniversità di Pisa

Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un massimo di due classi, ed è suddiviso in due momenti:

Visita al C.A.V.E. (Centro di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata), guidata dal personale del Laboratorio SMART
Guidati dal personale del Centro di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata del Laboratorio SMART si potrà prendere parte ad un viaggio alla scoperta della ricerca più avanzata nel campo della visualizzazione scientifica, immersi nell’affascinante mondo della realtà virtuale e aumentata.

Visita all’installazione “Quantum Jungle”, presso l’Aula 131, Edificio C, del Dipartimento di Fisica (Largo Bruno Pontecorvo), guidata dalla Prof.ssa Marilù Chiofalo
La Quantum Jungle è un’installazione artistica interattiva di Robin Baumgarten che visualizza l’affascinante mondo delle particelle quantistiche. Le leggi della Natura per le particelle quantistiche sono molto diverse da ciò di cui noi abbiamo esperienza quotidiana.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

Cittadinanza scientifica e diritti umani

          

Proposto da “Robert F. Kennedy Human Rights Italia”

Nel mondo contemporaneo, la scienza gioca un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni, influenzando la salute, l’ambiente, l’economia e la società. Essere cittadini consapevoli significa saper comprendere le questioni scientifiche per partecipare attivamente alle decisioni che riguardano il nostro futuro. Questo concetto è noto come cittadinanza scientifica.

PERCORSO IN PRESENZA

Donaci Ilaria

 

Nella cornice del Teatro verdi di Pisa, il 29 Aprile 2025, in occasione della Giornata della Solidarietà 2025, si svolgerà l’ottava edizione del “Donaci Ilaria”.

Un evento organizzato dall’ AVIS comunale di Pisa in collaborazione con AGBALT per promuovere il dono, in ricordo di Ilaria ALESTRA, giovane studentessa del Liceo Buonarroti, che troppo presto ha lasciato i propri affetti.

PERCORSO IN PRESENZA

Coordinamento Etico dei caregivers - APS

Caregivers

Target: In presenza (Casa della Stazione Leopolda), martedì 29 aprile. L’incontro è indirizzato alle scuole secondarie di I grado e al biennio delle scuole secondarie di II grado.

L’associazione Coordinamento Etico dei Caregivers propone un percorso tripartito per le scuole secondarie di primo grado e per il biennio delle scuole secondarie di secondo grado (tre/sei classi in tutto).  per riflettere ed agire le diverse dimensioni del rispetto.

Ogni gruppo verrà accolto in una delle postazioni, a rotazione.

PERCORSO IN PRESENZA

 

Talenti Digitali e Sostenibilità

Percorso in presenza talenti digitale e sostenibilità proposto da Gate Centre Makerdojo.

Il percorso prevede anche la compilazione del questionario makerdojo e la partecipazione al laboratorio sui talenti digitali.

PERCORSO IN PRESENZA GATE SOLIDARIETA’ 

QUESTIONARIO MAKERDOJO

CNR - IBBA - I PRINCIPALI BENEFICI DELLA DIETA MEDITERRANEA SECONDO LA RICERCA SCIENTIFICA

Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, CNR, Pisa

La dieta mediterranea, grazie alla combinazione di alimenti ricchi di molecole nutraceutiche è considerata una delle diete più salutari a livello mondiale; questo è avvalorato da molti studi scientifici che dimostrano come essa sia in grado di ridurre lo stress ossidativo, l’infiammazione e di migliorare il profilo lipidico.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

Croce Rossa Italiana - Educazione alla salute e alimentare e corso BLSD

Comitato di Croce Rossa Italiana San Giuliano Terme OdV Pontasserchio (Pisa)

Percorso A  – Laboratorio sotto le Logge in Banchi

PERCORSO IN PRESENZA

L'incontro si propone di esplorare il tema del rispetto in tutte le sue dimensioni, mettendo in luce come esso sia fondamentale per promuovere la pace, il dialogo e l'inclusione sociale.

logo

Verranno affrontati i seguenti punti:

  1. Il Rispetto di Sé: Comprendere l’importanza della cura di sé e dell’autostima come primo passo verso il rispetto degli altri, evitando stili di vita dannosi come fumo, alcol e droghe.
  2. Il Rispetto degli Altri: Analizzare come il rispetto reciproco favorisca relazioni sane e costruttive. La propensione all’ascolto dell’altro, senza esprimere giudizi, viene posta come base per l’aiuto a chi è ammalato e a chi sta vicino agli ammalati. È questa, infatti, una delle richieste principali nella formazione dei volontari/delle volontarie di AOPI.
  3. Il Rispetto dell’Ambiente: Riflettere su pratiche sostenibili e sull’importanza di preservare l’ambiente. Evitare l’inquinamento ambientale, l’uso di pesticidi e additivi alimentari potrebbe ridurre il rischio oncologico nelle generazioni future.

Attraverso un approccio interattivo e inclusivo, ci si propone di sensibilizzare i giovani e rafforzare il legame tra volontari e comunità, evidenziando il valore del lavoro volontario e del sostegno ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.

 

PERCORSO IN PRESENZA

Memoria e cultura di Pace

Scuola Secondaria di secondo grado

PERCORSO D

normale

Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un massimo di quattro classi:
Visita alla Torre del Conte Ugolino e alla Sala Ciampi del Palazzo del Capitano, tenuta dal personale della Biblioteca SNS, dal titolo “La Biblioteca della Scuola Normale e le sue collezioni, tra memoria e cittadinanza”.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

 

San Rossore e le leggi razziali

 

comunità ebraica Università di Pisa

Il percorso intende coinvolgere i ragazzi sull’importanza di mantenere viva la memoria come strumento di lettura del presente e guida per il futuro. I due gruppi saranno accolti contemporaneamente, l’uno presso la Sala Gronchi (Tenuta di San Rossore, Viale delle Cascine,Pisa ), e l’altro di fronte alla targa “Pisa non dimentica”.

PERCORSO IN PRESENZA

 

Vera Vigevani Jarah
Enrico Bruni percorso in collegamento da remoto sull'incendio al Duomo

Attraverso una conferenza interattiva, gli studenti e le studentesse coordinati da Enrico Bruni, laureando della Scuola Cesare Alfieri, ripercorrono le tappe fondamentali del secondo conflitto bellico. Attraverso questo percorso storico l’incontro si focalizzerà sulle vicende belliche che interessarono la città di Pisa e, più nello specifico, sul drammatico incendio del Campo Santo Monumentale.

PERCORSO DA REMOTO

Domus Mazziniana - percorso sulla figura di Giacomo Matteotti

domus

Il percorso è dedicato alla  figura di Giacomo Matteotti 

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

Ambiente e sostenibilità

Scuola Secondaria di secondo grado

La Villa del Gombo, tra architettura e natura

In presenza nella nella Tenuta di San Rossore (Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli).
Dedicato alla scuole secondarie di secondo grado (due classi).
A cura dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Alla fine degli anni cinquanta la tenuta di San Rossore fu annessa ai beni del Capo dello Stato: il presidente Giovanni Gronchi decretò la realizzazione di una villa presidenziale, simbolo di rinascita per il territorio dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, da costruire dove sorgeva il vecchio rudere.

PERCORSO IN PRESENZA 

(2) Percorso dedicato alla conoscenza della flora spontanea che cresce sulle Mura pisane

museiUniversità di Pisa

Il percorso si articola in due visite presso un tratto del camminamento delle Mura pisane e presso l’Orto e Museo Botanico.

PERCORSO IN PRESENZA 

(4) DNA: la molecola che determina ciò che siamo - Ludoteca Scientifica

museiUniversità di Pisa

Descrizione: Il rispetto degli altri e per noi stessi, non può non legarsi al concetto di “unicità” di ogni individuo; durante l’attività cercheremo di comprendere il ruolo del DNA nella determinazione delle caratteristiche individuali.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

(5) Perché la Terra trema? - Ludoteca Scientifica

museiUniversità di Pisa

Descrizione: I terremoti ci sono sempre stati, fin dall’origine della Terra, ma come può l’uomo riuscire a fronteggiarli? Ciò è possibile solo rispettando la Terra, imparando a conoscerla meglio. Durante l’attività scopriremo meglio che cosa sono i terremoti, come si generano, come si misurano e come è possibile proteggersi da un sisma.

PERCORSO IN PRESENZA  ESAURITO

Dimmi cosa mangi e ti dirò che sistema agro-alimentare sostieni” – Prof.ssa Camilla Moonen

Scuola superiore

L’attività inizierà con un sondaggio tra i partecipanti usando uno strumento on-line al quale tutti possono accedere con un semplice click dal cellulare. Il sondaggio mira a mappare le conoscenze dei partecipanti riguarda alla consapevolezza dei propri abitudini alimentari e al legame tra cibo, agricoltura e sostenibilità.
Successivamente saranno presentati percorsi produttivi contrastanti per alcuni alimenti comunemente consumate, analizzando i benefici e le criticità per l’ambiente, il produttore e il consumatore. Si concluderà con un’attività interattiva adatta all’età e la formazione specifica dei partecipanti.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

Alla (ri)scoperta del valore sociale dell’energia: la transizione energetica oltre l’ambiente

Scuola superiore

L’energia è essenziale per lo sviluppo, il benessere e la coesione sociale, e oggi è strettamente legata all’esercizio di libertà e diritti fondamentali, come il diritto alla salute e a un’abitazione dignitosa. La disponibilità di servizi energetici influisce anche sulle relazioni sociali, rendendo l’energia una risorsa chiave per inclusione, partecipazione e dignità personale. Pertanto, la transizione energetica non deve essere vista solo come un tema ecologico, ma anche sociale.
Questa lezione mira a far riflettere sul legame tra energia e diritti fondamentali, promuovendo comunità più giuste e resilienti attraverso solidarietà e cooperazione.

PERCORSO IN PRESENZA

La crisi climatica cambierà il nostro modo di fare sport?

Scuola superiore

con Valentina Casieri

Può lo sport dirsi sostenibile? Lo sport, per sua natura, comprende attività fortemente connesse all’ambiente e dall’ambiente molto influenzate, basti pensare agli sport all’aperto e a come subiscono il cambiamento climatico, sia in termini di danni alle strutture che di problemi di salute legati all’aumento delle temperature e umidità; lo sport è fortemente condizionato dal clima

PERCORSO IN PRESENZA

CNR -IPCF - : Il mare senza plastica

Target: In presenza lab per classi primaria di II grado dalla classe III.

Laboratorio: Ogni giorno sentiamo parlare dell’inquinamento prodotto da plastiche e microplastiche, come se questi materiali avessero vita propria e avessero deciso di invaderci. Forse come cittadini, non ci fermiamo abbastanza a riflettere di che cosa sia la plastica, perché è così tanto diffusa e perché ne troviamo così tanta abbandonata.

PERCORSO IN PRESENZA

 

CNR -IRET : Economia Circolare

L’ambiente è un “valore costituzionale”, un valore primario, assoluto e unitario, un bene fondamentale garantito da salvaguardare nella sua interezza. Il seminario verterà sulla tematica della valorizzazione e il riciclo di matrici ambientali nell’ottica dello sviluppo di un’economia circolare: economia pensata per potersi rigenerare da sola.

PERCORSO IN REMOTO

Percorso 4 - “LA CITTÀ DELLO STUDENTE”

pisa

All’interno del tema della giornata della solidarietà 2025 “Il rispetto di sé, dell’altro e di ciò che ci circonda come fondamento di dialogo, pace ed inclusione”, l’Arch. Silvia Lucchesini, in continuità con il lavoro proposto alle scuole nell’ambito delle precedenti edizioni della manifestazione, propone “La città dello studente” estendendo la parte di analisi agli spazi non solo deputati alla scuola di appartenenza, ma a quelli di vita all’interno della propria città. Saranno gli stessi alunni a scegliere tra le due opzioni.

PERCORSO IN PRESENZA

Presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, sarà possibile seguire un interessante percorso di co-progettazione di una città smart humanimal

Università di Pisa

  • percorso e) dove si organizzerà un laboratorio per co-progettare con i partecipanti una città smart humanimal basata sulla valorizzazione dell’interazione persone animali nelle sue possibili manifestazioni economiche, sociali ed ambientali.

PERCORSO IN PRESENZA

 

 

Sport, educazione e fair play: dallo sport nell'antichità a prove pratiche di rispetto e competizione corretta

musei

Il percorso si compone di due momenti il primo in Gipsoteca e il secondo organizzato sul prato lungo le mura dove i giovani studenti attraverso prove pratiche di tiro con l’arco e di scherma saranno al centro di una giornata dedicata alla solidarietà e al rispetto reciproco. Questi sport, nati dall’uso di armi e oggi trasformati in discipline che valorizzano la sportività, saranno presentati agli studenti attraverso una combinazione di dimostrazioni pratiche e riflessioni guidate.

L’iniziativa si propone di insegnare i principi di fair play e di rispetto delle regole e dell’avversario, elementi fondamentali per entrambi gli sport. In particolare, il tiro con l’arco e la scherma incarnano il concetto di competizione sana, che supera ogni conflitto per esprimersi in un contesto di lealtà e correttezza.

PERCORSO IN PRESENZA TIRO CON L’ARCO E SCHERMA

PERCORSO IN PRESENZA GIPSOTECA

 

Cultura e bellezza

Scuola Secondaria di secondo grado

Le tre donne di San Martino: Kinzica, Bona, Ubaldesca.

Una passeggiata nel quartiere di Kinzica (circa 300 metri) nel centro cittadino, costituirà l’occasione di approfondire la storia della città attraverso la vita di tre donne famose a diverso titolo e legate a monumenti importanti quali le chiese di San Martino e San Sepolcro.  Il ritrovo sarà  presso la loggia di Santa Bona, al lato della chiesa di San Martino. Qui le delegate scuola Rosa Pardi e Laura Nuti narreranno una breve storia del quartiere e della chiesa, ma soprattutto la vita di Bona sepolta nella chiesa e indicheranno altri luoghi della città che conservano la sua memoria.

PERCORSO IN PRESENZA

LA VIA DEL MOSAICO

La tecnica del mosaico, che a Pisa ha conosciuto una straordinaria stagione in età medievale, dopo un periodo di minore fortuna, si riafferma nel corso del Novecento, soprattutto grazie ai lavori realizzati dall’artista Mino Rosi nel Secondo Dopoguerra.

PERCORSO IN PRESENZA

 

Percorso 5 - MURA E BASTIONE DEL PARLASCIO

pisa

Il percorso prevede l’apertura straordinaria delle Mura pisane, ed è realizzato con la collaborazione del Comune di Pisa ed in particolare dell’Assessore Paolo Pesciatini e dell’Arch. Marco Guerrazzi, progettista del restauro, nonché dell’Associazione AMUR, che sarà presente con il Presidente Prof. Ilario Luperini.

Salite previste dalla Torre di Legno di Piazza del Rosso e visite guidate che contempleranno i principali cenni storici, l’opera di recupero e gli sviluppi futuri del Progetto, non che la visione complessiva della città osservata dal punto panoramico.

PERCORSO IN PRESENZA

LA VIA DEI MURALES

Il percorso prevede la visita al distretto di arte contemporanea realizzato ad opera di artisti figurativi e astratti di fama internazionale. Con la collaborazione dell’Associazione Start-Open your eyes, gli studenti saranno accompagnati dal curatore del Festival della Strada, Gian Guido Grassi, attraverso un percorso di scoperta che da “Tuttomondo” di Keith Haring entra nel quartiere di Porta a Mare. Sarà possibile sostare davanti ai Murales: “Cavalieri & Saraceni”, “River Stories”, “Arno, 30 toni”, “Pisa01”, “Ritratto di Galileo”, “Imos-Beast-2old” e “Re Nasci”.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

ARTEMISIA GENTILESCHI - monologo teatrale e visita alle collezioni permanenti di Palazzo Blu

 

L’Associazione Culturale il Gabbiano di San Giuliano Terme presenta, per la Giornata della Solidarietà 2025, negli spazi dell’Archivio di Stato di Pisa, un monolo teatrale sulla figura di Artemisa Gentileschi, scritto da Annick Emdin e Stefano Benedetti. La regia è stata curata, nella versione che si propone, da Alessandro Pelligra  e segna l’inizio di una proficua collaborazione con la Compagnia Le Beffe Teatro di Lucca.

Il percorso prosegue con una visita alle collezioni permanenti di Palazzo Blu.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

Rispetto del patrimonio culturale e dei monumenti: La chiesa di Santa Caterina d'Alessandria

 

DESCRIZIONE: Il percorso, destinato alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti degli Istituti Superiori, si svolge nella bella Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria ed è reso possibile grazie alla disponibilità della Prof.ssa Marianella Paglianti, storica dell’arte, che condurrà gli studenti in una visita alle numerose opere d’arte ivi contenute, oggetto di molteplici restauri.

La Chiesa, che all’esterno riporta ancora le ferite inferte dall’ultimo conflitto mondiale e all’interno ospita la Cappella di San Domenico, dei Caduti, sarà l’occasione per aprire un dialogo sugli orrori e i danni che le guerre generano.

Interverrà, a questo proposito, il Rettore del Seminario Arcivescovile Santa Caterina e Parroco della Chiesa, Mons. Francesco Bachi.

PERCORSO IN PRESENZA

Testimonianze dell’arte islamica a Pisa tra storia e leggenda: il caso dei bacini ceramici

Il percorso, destinato agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado, è articolato in due momenti.

Il primo momento prevede un incontro al Museo Nazionale di San Matteo, dove, grazie alla disponibilità del Direttore Pierluigi Nieri, gli alunni potranno prendere parte attiva a un laboratorio didattico dedicato ai bacini ceramici, recipienti di uso comune prodotti in varie aree del mondo islamico tra il X e il XV secolo e utilizzati in molti luoghi dell’area mediterranea, ma soprattutto a Pisa, per decorare edifici soprattutto religiosi a partire dall’XI secolo.

Il secondo momento, itinerante, si svolgerà presso la Chiesa di Sant’Andrea, Santa Cecilia e San Sisto, testimonianze particolarmente significative del reimpiego dei bacini ceramici come elementi decorativi degli edifici religiosi in stile romanico pisano.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITO

Solidarietà e cooperazione internazionale

Scuola Secondaria di secondo grado

AVIOTRUPPE

Il percorso, presso il Centro di Addestramento di Paracadutismo, prevede una visita guidata del Museo delle Aviotruppe italiane, con la collaborazione del Centro Studi di Storia del Paracadutismo militare italiano, ed un excursus storico dal primo conflitto mondiale in poi. Nel corso dell’illustrazione è prevista la proiezione di una testimonianza resa da un reduce della seconda guerra mondiale.

PERCORSO IN PRESENZA

Rafforzare i mezzi di cooperazione internazionale

Aiuti umanitari, tutela dei diritti umani, inclusione in ambito internazionale e di memoria con la visita al sacrario di Kindu. Con l’ausilio della Fondazione Cure2children, con la quale l’Associazione Nicola Ciardelli ODV e ETS condivide un importante Progetto per la cura di bambine e bambini kosovari, si coinvolgeranno i giovani studenti sull’importanza della cooperazione internazionale.

PERCORSO IN PRESENZA ESAURITA

Vera Vigevani Jarah
Comments are closed.