Scuola Secondaria di secondo grado
Scuola Secondaria di secondo grado
"PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' 2025"
- incontri in presenza, che avverranno tutti nella giornata del 29 Aprile 2025. Dovrete prenotarVi, al link di seguito indicato, inserendo scuola e classe con la quale intendete partecipare, nonchè l'indirizzo di posta elettronica al quale volete ricevere le comunicazioni e tutte le informazioni richieste. Compilando il forum on-line e scegliendo l'ente, automaticamente invierete la richiesta al soggetto proponente il Percorso e alla Onlus. In alternativa potrete effettuare la prenotazione stampando e compilando l'apposita scheda, che trovate in allegato, (formato word). La scheda compilata, che varrà come prenotazione, dovrà essere contestualmente inviata all'indirizzo mail del soggetto proponente, che troverete aprendo le proposte dei vari Enti, e al seguente indirizzo mail: giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it. Il trasporto, per ovvie ragioni legate al contingentamento dei posti, potrà essere garantito solo per le mete più distanti e solo per le scuole dell'infanzia, primarie e medie di primo grado (San Rossore, Ospedaletto, Centro Raccolta Rifiuti Oratoio). - incontri da remoto - video
Inclusione, eguaglianza e pari opportunità
Scuola Secondaria di secondo grado
In presenza nella nella Tenuta di San Rossore (Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli).
Dedicato alla scuole primarie e secondarie (tre classi).
A cura dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Il rinnovato percorso Sabrina Bulleri parte dal viale del Gombo e si snoda in mezzo al bosco tra lecci, farnie e frassini, tocca le aree umide della Tenuta e arriva fino all’osservatorio faunistico del Paduletto, una delle riserve di biodiversità del Parco. Un sentiero di un chilometro percorribile dalle persone con diversa abilità lungo il quale è possibile incontrare daini e volpi ed osservare i tantissimi uccelli che nei diversi periodi dell’anno vivono e transitano per questi luoghi.
Obiettivi del percorso
1. Favorire la consapevolezza del pregiudizio nelle sue varie forme.
2. Sviluppare empatia e capacità di ascolto attivo attraverso esperienze dirette.
3. Promuovere il valore della solidarietà e del dialogo come strumenti per superare barriere culturali e sociali.
4. Offrire uno spazio sicuro per riflettere, confrontarsi e costruire una cultura inclusiva.
Spunti dal testo “Immagini femminili nell’arte pisana” edito dalla Casa editrice ETS, a cura delle storiche dell’arte, antichiste di formazione, Prof.sse Cristina Cagianelli e Silvia Panichi.
Il servizio “Oltre il Muro” prova ad offrire una prima risposta alla popolazione detenuta ed ex–detenuta proveniente dalla casa circondariale “Don Bosco” e dalla casa di Reclusione Volterra per cercare di agevolarne il suo reinserimento nel territorio attraverso varie attività che possano favorire un percorso sociale e lavorativo; ripristinare rapporti familiari e amicali; attivare la presa in carico dai servizi socio–sanitari del territorio di residenza o nascita della persona.
Giustizia e legalità
Scuola Secondaria di secondo grado
Il percorso si articola in due tappe:
1 – Polizia Ferroviaria:
Questa Specialità della Polizia di Stato ha elaborato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la facoltà di Psicologia dell’Università di Roma, il progetto “Train…to be cool” finalizzato a veicolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie il messaggio della legalità e della sicurezza in ambito ferroviario. Il progetto è strutturato per coinvolgere ragazzi di tutte le età a partire dalle scuole elementari, ed ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani nell’adozione di comportamenti corretti da seguire sui treni e nelle stazioni. Sede: Centro di Comando e controllo di R.F.I. presso la stazione centrale di Pisa. Durata 1 h.
2 – Polizia Stradale:
Questa Specialità della Polizia di Stato conferma la propria disponibilità a partecipare alla Giornata della Solidarietà, al fine di promuovere e sensibilizzare i temi della sicurezza stradale secondo le linee guida del “progetto ICARO” – condiviso dal MIUR e dal Ministero dell’Interno / Dip. P.S. – Servizio Polizia Stradale – studiato e realizzato con la collaborazione dell’Università La Sapienza di Roma, modulabile per alunni di ogni ordine e grado.
Il percorso si articola in due tappe:
1- Questura – Gabinetto provinciale Polizia Scientifica:
Le tecniche di indagine scientifica (rilievi sulla scena del crimine, la repertazione, la comparazione fotodattiloscopica, i precursori degli stupefacenti etc.). Sede: caserma della Polizia di Stato “G. Mameli” di via s. Francesco 4, aula didattica.
2 – Polizia di Frontiera:
Questa Specialità della Polizia di Stato conferma la propria disponibilità a partecipare alla Giornata della Solidarietà; il contributo sarà orientato in particolar modo alla libertà di circolazione nell’ambito dell’Unione Europea, con cenni alle Istituzioni e alla multiculturalità, attraverso video e slides.
l’evento musicale si terrà in Gipsoteca, mentre l’incontro con la camera penale a piano terra della Procura sul tema dei reati ambientali.
Tecnologia, scienza e salute
Scuola Secondaria di secondo grado
Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un massimo di due classi, ed è suddiviso in due momenti:
Visita al C.A.V.E. (Centro di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata), guidata dal personale del Laboratorio SMART
Guidati dal personale del Centro di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata del Laboratorio SMART si potrà prendere parte ad un viaggio alla scoperta della ricerca più avanzata nel campo della visualizzazione scientifica, immersi nell’affascinante mondo della realtà virtuale e aumentata.
Visita all’installazione “Quantum Jungle”, presso l’Aula 131, Edificio C, del Dipartimento di Fisica (Largo Bruno Pontecorvo), guidata dalla Prof.ssa Marilù Chiofalo
La Quantum Jungle è un’installazione artistica interattiva di Robin Baumgarten che visualizza l’affascinante mondo delle particelle quantistiche. Le leggi della Natura per le particelle quantistiche sono molto diverse da ciò di cui noi abbiamo esperienza quotidiana.
nel percorso i partecipanti verranno coinvolti in attività di creazione di immagini mediante pixel colorati e nella scrittura delle istruzioni necessarie a ricrearli. Ogni partecipante creerà la propria immagine e fornirà ad altri le istruzioni per ricrearla secondo un semplice linguaggio definito a tale scopo.
Una Manifestazione organizzata da Avis, in collaborazione con AGBALT e Liceo Buonarroti per promuovere il dono in ricordo di Ilaria Alestra, giovane studentessa che troppo presto ha lasciato i propri affetti. Lo scopo principale della manifestazione e’ quello di accrescere il patrimonio valoriale dei giovani studenti pisani e la consapevolezza del proprio ruolo attivo nella comunita’.
L’incontro si propone di raccontare l’esperienza di un gruppo di persone con disabilità, che hanno sperimentato e utilizzato strumenti innovativi di Intelligenza Artificiale.
L’uso consapevole di internet – i pericoli del dark e del deep web – i reati informatici. E’ stato chiesto il truck della Polizia Postale, da allocare in caso di risposta positiva in piazza dei Cavalieri ovvero in piazza S. Caterina. In mancanza, il percorso verrà effettuato presso la caserma della Polizia di Stato “G. Mameli” di via s. Francesco 4, aula didattica o presso l’Auditorium delle Officine Garibaldi.
Percorso in presenza talenti digitale e sostenibilità proposto da Gate Centre Makerdojo.
La comunicazione per un volontariato consapevole: motivazioni per un percorso di solidarietà e di impegno civile
I risultati scientifici dimostrano che il cibo è sempre di più salute e mezzo a nostra disposizione per salvaguardare l’organismo a mantenere uno stato di benessere ed a migliorare la qualità della vita. La dieta è fatta di cibo che può essere influenzato da stimoli esterni come le diverse agricolture e le tecnologie di trasformazione.
Le tecnologie informatiche giuocano un ruolo fondamentale nei sistemi militari. Le vulnerabilità causate da malfunzionamenti e da errori nella progettazione o realizzazione dei sistemi digitali vengono sfruttate da avversari per attacchi agli stessi, con conseguenze che a volte si concretizzano anche in danni fisici.
Può lo sport dirsi sostenibile? Lo sport, per sua natura, comprende attività fortemente connesse all’ambiente e dall’ambiente molto influenzate, basti pensare agli sport all’aperto e a come subiscono il cambiamento climatico, sia in termini di danni alle strutture che di problemi di salute legati all’aumento delle temperature e umidità; lo sport è fortemente condizionato dal clima.
Memoria e cultura di Pace
Scuola Secondaria di secondo grado
Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, per un massimo di quattro classi, ed è suddiviso in due momenti:
Lezione del Dott. Simone Ghelli, Assegnista di Ricerca SNS, dal titolo “Disuguaglianza volontaria. I sommersi e i salvati di Primo Levi”
La lezione si concentrerà sulle tesi elaborate da Primo Levi in merito alla coppia concettuale sommersi-salvati. La prima parte sarà dedicata all’analisi del capitolo I sommersi e i salvati di Se questo un uomo (1947).
La seconda parte prenderà in esame lo sviluppo di queste tesi in La zona grigia, saggio contenuto ne I sommersi e i salvati del 1986, l’ultima opera pubblicata in vita dallo scrittore torinese.
Percorso documentario, svolto dalla Responsabile dell’Archivio storico della SNS, Dott.ssa Maddalena Taglioli, sulle Leggi razziali del 1938
Il percorso didattico vuole testimoniare, attraverso l’esposizione di documenti d’archivio (lettere, circolari, fotografie, etc.), le gravi conseguenze dell’applicazione delle leggi razziali del 1938 negli enti di formazione, nella comunità della Scuola Normale e nella società.
Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un massimo di quattro classi:
Visita alla Torre del Conte Ugolino e alla Sala Ciampi del Palazzo del Capitano, tenuta dal personale della Biblioteca SNS, dal titolo “La Biblioteca della Scuola Normale e le sue collezioni, tra memoria e cittadinanza”.
Il percorso intende coinvolgere i ragazzi sull’importanza di mantenere viva la memoria come strumento di lettura del presente e guida per il futuro. I due gruppi saranno accolti contemporaneamente, l’uno presso la Sala Gronchi (Tenuta di San Rossore, Viale delle Cascine,Pisa ), e l’altro di fronte alla targa “Pisa non dimentica”.
Lorenzo Garzella presenterà alcune delle ultime produzioni multimediali di Acquario della Memoria in una narrazione organica focalizzata sul passaggio della Seconda Guerra Mondiale a Pisa.
I materiali proposti, alternati da brevi presentazioni e letture, includono: testimonianze dirette e interviste; archivi filmati e fotografici; diari privati dell’estate 1944; mappe animate; ricostruzioni con ombre; racconti sonori.
Attraverso una conferenza interattiva, gli studenti e le studentesse coordinati da Enrico Bruni, laureando della Scuola Cesare Alfieri, ripercorrono le tappe fondamentali del secondo conflitto bellico. Attraverso questo percorso storico l’incontro si focalizzerà sulle vicende belliche che interessarono la città di Pisa e, più nello specifico, sul drammatico incendio del Campo Santo Monumentale.
PERCORSO DA REMOTO
Ambiente e sostenibilità
Scuola Secondaria di secondo grado
In presenza nella nella Tenuta di San Rossore (Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli).
Dedicato alla scuole secondarie di secondo grado (due classi).
A cura dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Alla fine degli anni cinquanta la tenuta di San Rossore fu annessa ai beni del Capo dello Stato: il presidente Giovanni Gronchi decretò la realizzazione di una villa presidenziale, simbolo di rinascita per il territorio dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, da costruire dove sorgeva il vecchio rudere.
Il percorso si articola in due visite presso un tratto del camminamento delle Mura pisane e presso l’Orto e Museo Botanico.
Attività di sperimentazione con gli strumenti della Ludoteca scientifica.
Scoprire gli stati della materia e come interagiscono fra di loro attraverso esperienze pratiche, scoprire e manipolare le principali caratteristiche delle soluzioni: solubilità, densità e viscosità.
Attività di sperimentazione con gli strumenti della Ludoteca scientifica.
La partecipazione ai laboratori ha lo scopo di portare all’attenzione degli studenti delle scuole “il mondo delle api”. Per i più giovani della Primaria vedremo la classificazione, l’allevamento la produzione e i benefici dei prodotti apistici.
Il percorso si compone di due incontri:
1- L’attività parte dalla famosa frase di Feuerbach (19esimo secolo) ‘Noi siamo quello che mangiamo’.
Ciò che mangiamo non determina solo il nostro stato di salute, ma le nostre abitudini alimentari
determinano anche le caratteristiche della nostra società e del sistema agro-alimentare dominante.
I consumatori hanno una poter enorme, e se vogliamo, tutti insieme, possiamo modificare
profondamente i sistemi agro-alimentari spingendo verso una maggiore equità e sostenibilità.
2 – L’attività è finalizzata ad integrare il programma didattico di educazione civica ambientale
solitamente svolto nelle scuole con conoscenze di filosofia ed etica dell’ambiente. Verranno infatti
forniti allo studente strumenti per ragionare criticamente sul rapporto uomo-natura nel contesto del
cambiamento climatico. Riflessioni sul valore della natura, sul concetto di antropocentrismo,
sull’attribuzione di considerazione morale ad organismi non umani e sul ruolo del cittadino
protagonista del cambiamento climatico verranno proposte. L’attività mira a contribuire allo sviluppo
di una coscienza ecologica nel cittadino di domani.
ll percorso, rivolto agli studenti delle classi V superiori, vuole porre l’accento sulle necessità sempre più cogenti di trasformazione dell’edilizia scolastica; si vuole prospettare scuole attente al risparmio energetico con emissioni zero, lo studio di spazi interni, a prosieguo del precedente progetto della solidarietà presentato nel 2022. Grazie al contributo dell’Associazione LP laboratorio permanente per la città, si prosegue nel dialogo di progetto con l’intento di favorire la partecipazione e la divulgazione di ambienti aggreganti che coltivino il valore della scuola nella nostra società.
Tutti noi utilizziamo la plastica, ma realmente pensiamo di conoscerla? La risposta più comune è certamente positiva, declinandosi poi però subito nell’elenco dei suoi presunti aspetti negativi. Si tratta sicuramente di un materiale moderno, almeno negli usi e nella conoscenza a cui siamo più abituati, ma la sua storia parte da tempi più remoti.
L’ambiente è un “valore costituzionale”, un valore primario, assoluto e unitario, un bene fondamentale garantito da salvaguardare nella sua interezza. Il seminario verterà sulla tematica della valorizzazione e il riciclo di matrici ambientali nell’ottica dello sviluppo di un’economia circolare: economia pensata per potersi rigenerare da sola.
l percorso prevede l’apertura straordinaria delle Mura pisane, ed è realizzato con la collaborazione del Comune di Pisa ed in particolare dell’Assessore Paolo Pesciatini e dell’Arch. Marco Guerrazzi, progettista del restauro, nonché dell’Associazione AMUR, che sarà presente con il Presidente Prof. Ilario Luperini.
Il binomio sport e ambiente ha acquisito negli anni una rilevanza sempre più importante tanto da riuscire a modificare le strategie di atleti e società sportive indirizzate ad inserire, all’interno delle proprie policy, elementi come la difesa delle risorse ambientali e la lotta all’inquinamento.
Il contatto con l’ambiente permette lo sviluppo di una coscienza ambientale matura grazie ad una interazione costruttiva con la natura, per questo motivo vengono messi in atto dei piani eco sostenibili.
Vengono adottate strategie di mobilità sostenibile (il carpooling è uno dei servizi maggiormente utilizzati nelle squadre), piuttosto che la messa al bando di plastica monouso, o ancora adottando la compensazione della CO2 prodotta o la raccolta differenziata meticolosa.
La prima parte si svolgerà presso il Polo Piagge (a cura di UNIPI).
La Relatrice è la prof.ssa Giovanna Pizzanelli, Dipartimento di Scienze Politiche
Incontro in presenza destinato agli Istituti Superiori.
Mentre la seconda parte, presso l’Auditorium Maccarone della Provincia di Pisa, il relatore della Provincia.
che propone un intervento con l’obiettivo di illustrare agli studenti il territorio provinciale, valorizzandone e promuovendone il patrimonio ambientale e culturale.
Abstract:
Le controversie che chiamano in causa le istituzioni e le imprese ritenute responsabili del mancato o scarso impegno per la lotta ai cambiamenti climatici hanno conosciuto una progressiva espansione in seguito al 2015, anno di adozione dell’Accordo di Parigi, che mira al contenimento dell’innalzamento della temperatura media del pianeta, e anno a cui risalgono le due note decisioni del caso Urgenda nei Paesi Bassi e del caso Leghari in Pakistan.
Le città sono costruite per le persone ma sono abitate da un numero crescente di animali. La presenza degli animali nelle città e nelle famiglie sembra assicurare una nuova possibilità di ristabilire contatti tra persone e natura, ma anche di creare nuove occasioni di relazioni, di scambio e di servizi, non solo nelle famiglie, ma anche nei supporto alla all’educazione e alle attività nelle scuole, al gioco, alla conoscenza dell’ambiente e al supporto delle persone anziane o di altre fragilità.
Cultura e bellezza
Scuola Secondaria di secondo grado
Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, per un massimo di due classi, ed è suddiviso in due momenti:
Lezione del Dott. Giorgio Di Domenico, Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD in Storia dell’arte, dal titolo “Un’introduzione ai linguaggi dell’arte post 2005”
La lezione si propone come un’introduzione ai diversi linguaggi dell’arte post 2005.
Visita all’esposizione delle opere del Centro Pecci nel Palazzo della Carovana, guidata dal Dott. Giorgio Motisi, Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD in Storia dell’arte.
La Giornata della Solidarietà, organizzata come ogni anno dall’Associazione Nicola Ciardelli ODV ETS fortemente impegnata sul fronte umanitario, anche quest’anno coinvolgerà le scuole di ogni ordine e grado in percorsi specifici e paralleli che si snoderanno nella città di Pisa nella giornata di lunedì 29 aprile 2024.
Palazzo Toscanelli, sede dell’Archivio di Stato di Pisa, oltre a costituire uno dei principali luoghi di conservazione nell’ambito degli Istituti culturali cittadini, è stato anche per secoli una dimora gentilizia, prima proprietà dei Lanfranchi, poi dei Toscanelli.
Uno spettacolo originale, da un’idea di Renato Raimo e Isabella Turso, che si inserisce nella Giornata della Solidarietà 2024. Si svolgerà nel cuore di Pisa, tra l’Istituto delle Suore di San Giuseppe di Chambery e l’attigua struttura del B&B Camilla, entrambi siti in Via San Francesco, 45/47 e comprenderà la vista alla cappella settecentesca dell’Antico Ospizio della Certosa.
La tecnica del mosaico, che a Pisa ha conosciuto una straordinaria stagione in età medievale, dopo un periodo di minore fortuna, si riafferma nel corso del Novecento, soprattutto grazie ai lavori realizzati dall’artista Mino Rosi nel Secondo Dopoguerra.
Il percorso prevede la visita al distretto di arte contemporanea realizzato ad opera di artisti figurativi e astratti di fama internazionale. Con la collaborazione dell’Associazione Start-Open your eyes, gli studenti saranno accompagnati dal curatore del Festival della Strada, Gian Guido Grassi, attraverso un percorso di scoperta che da “Tuttomondo” di Keith Haring entra nel quartiere di Porta a Mare. Sarà possibile sostare davanti ai Murales: “Cavalieri & Saraceni”, “River Stories”, “Arno, 30 toni”, “Pisa01”, “Ritratto di Galileo”, “Imos-Beast-2old” e “Re Nasci”.