Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di primo grado

"PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' 2025"

- incontri in presenza, che avverranno tutti nella giornata del 29 Aprile 2025. Dovrete prenotarVi, al link di seguito indicato, inserendo scuola e classe con la quale intendete partecipare, nonchè l'indirizzo di posta elettronica al quale volete ricevere le comunicazioni e tutte le informazioni richieste. Compilando il forum on-line e scegliendo l'ente, automaticamente invierete la richiesta al soggetto proponente il Percorso e alla Onlus. In alternativa potrete effettuare la prenotazione stampando e compilando l'apposita scheda, che trovate in allegato, (formato word). La scheda compilata, che varrà come prenotazione, dovrà essere contestualmente inviata all'indirizzo mail del soggetto proponente, che troverete aprendo le proposte dei vari Enti, e al seguente indirizzo mail: giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it. Il trasporto, per ovvie ragioni legate al contingentamento dei posti, potrà essere garantito solo per le mete più distanti e solo per le scuole dell'infanzia, primarie e medie di primo grado (San Rossore, Ospedaletto, Centro Raccolta Rifiuti Oratoio). - incontri da remoto - video

Inclusione, eguaglianza e pari opportunità

Scuola Secondaria di primo grado

San Rossore accessibile ricordando Sabrina

In presenza nella nella Tenuta di San Rossore (Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli).
Dedicato alla scuole primarie e secondarie (tre classi).
A cura dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Il rinnovato percorso Sabrina Bulleri parte dal viale del Gombo e si snoda in mezzo al bosco tra lecci, farnie e frassini, tocca le aree umide della Tenuta e arriva fino all’osservatorio faunistico del Paduletto, una delle riserve di biodiversità del Parco. Un sentiero di un chilometro percorribile dalle persone con diversa abilità lungo il quale è possibile incontrare daini e volpi ed osservare i tantissimi uccelli che nei diversi periodi dell’anno vivono e transitano per questi luoghi.

PERCORSO IN PRESENZA 

Oltre il pregiudizio: un viaggio verso l'ascolto e la solidarietà

Obiettivi del percorso
1. Favorire la consapevolezza del pregiudizio nelle sue varie forme.
2. Sviluppare empatia e capacità di ascolto attivo attraverso esperienze dirette.
3. Promuovere il valore della solidarietà e del dialogo come strumenti per superare barriere culturali e sociali.
4. Offrire uno spazio sicuro per riflettere, confrontarsi e costruire una cultura inclusiva.

PERCORSO IN PRESENZA

EcoArtisti: Riciclo creativo per uno Sviluppo Sostenibile

Le attività de “L’Amico E’” si focalizzano sul mantenimento e acquisizione delle autonomie
personali e sociali degli ospiti. Le varie attività laboratoriali vengono quotidianamente svolte
sia dentro che fuori dagli spazi del Centro. Nello specifico, gli utenti socializzano e si
relazionano con il quartiere S. Ermete-Putignano sia per effettuare gli acquisti utili allo
svolgimento dei laboratori sia per coinvolgere le attività e gli esercizi commerciali alle
iniziative promosse dall’Associazione, in un clima di inclusione e collaborazione con il
contesto territoriale

 

PERCORSO IN PRESENZA

Narrazioni al femminile: dee e donne del mito tra canoni antichi e impressioni contemporanee

domus

museiUniversità di Pisa

Il percorso si articola in due visite, rispettivamente presso la Gipsoteca di Arte Antica (a) e presso la Domus Mazziniana (b).

La visita presso la Gipsoteca si soffermerà sui calchi in gesso della gipsoteca che raffigurano donne e divinità del mito, per coinvolgere i partecipanti in una riflessione sul modo di concepire, raccontare e rappresentare il corpo e l’animo femminile trasmesso dalla letteratura e dall’arte antica. Da Atena ad Artemide, da Penelope a Elena, proveremo a interpretare il mito e a ripensare questi soggetti femminili alla luce del pensiero e della sensibilità contemporanee.

PERCORSO IN PRESENZA

Percorso CHINZIKA

Spunti dal testo “Immagini femminili nell’arte pisana” edito dalla Casa editrice ETS, a cura delle storiche dell’arte, antichiste di formazione, Prof.sse Cristina Cagianelli e Silvia Panichi, percorso svolto dalla Professoressa Silvia Tomasi.

PERCORSO IN PRESENZA

Centro Homeless e Cittadella della Solidarietà

simbolo

Nel percorso è coinvolta la Cooperativa Sociale Il Simbolo, con il Progetto Homeless e la visita all’ambulatorio etico gestito dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (C.I.S.O.M.), gruppo di Pisa.

PERCORSO IN PRESENZA

PERCORSO DELLA GENTILEZZA: PER UN DIALOGO INTERGENERAZIONALE

L’incontro si articolerà in due momenti. Nella prima parte i Maestri del Lavoro del Consolato Provinciale di Pisa, dopo una breve presentazione nella quale spiegheranno chi sono e qual è il loro impegno nelle Scuole, affronteranno il tema della “Cultura della Sicurezza”.

PERCORSO IN PRESENZA

Giustizia e legalità

Scuola Secondaria di primo grado

Percorso- Mura

pisa

l percorso prevede l’apertura straordinaria delle Mura pisane, ed è realizzato con la collaborazione del Comune di Pisa ed in particolare dell’Assessore Paolo Pesciatini e dell’Arch. Marco Guerrazzi, progettista del restauro, nonché dell’Associazione AMUR, che sarà presente con il Presidente Prof. Ilario Luperini.

PERCORSO IN PRESENZA

Progetto “Train…to be cool” e “progetto ICARO”

araldo

Il percorso si articola in due tappe:

1 – Polizia Ferroviaria:

Questa Specialità della Polizia di Stato ha elaborato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la facoltà di Psicologia dell’Università di Roma, il progetto “Train…to be cool” finalizzato a veicolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie il messaggio della legalità e della sicurezza in ambito ferroviario. Il progetto è strutturato per coinvolgere ragazzi di tutte le età a partire dalle scuole elementari, ed ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani nell’adozione di comportamenti corretti da seguire sui treni e nelle stazioni. Sede: Centro di Comando e controllo di R.F.I. presso la stazione centrale di Pisa. Durata 1 h.

2 – Polizia Stradale:

Questa Specialità della Polizia di Stato conferma la propria disponibilità a partecipare alla Giornata della Solidarietà, al fine di promuovere e sensibilizzare i temi della sicurezza stradale secondo le linee guida del “progetto ICARO” – condiviso dal MIUR e dal Ministero dell’Interno / Dip. P.S. – Servizio Polizia Stradale – studiato e realizzato con la collaborazione dell’Università La Sapienza di Roma, modulabile per alunni di ogni ordine e grado.

PERCORSO IN PRESENZA

Le tecniche di indagine scientifica e libertà di circolazione nell'ambito dell'Unione Europea

araldo

Il percorso si articola in due tappe:

1- Questura – Gabinetto provinciale Polizia Scientifica:

Le tecniche di indagine scientifica (rilievi sulla scena del crimine, la repertazione, la comparazione fotodattiloscopica, i precursori degli stupefacenti etc.). Sede: caserma della Polizia di Stato “G. Mameli” di via s. Francesco 4, aula didattica.

2 – Polizia di Frontiera:

Questa Specialità della Polizia di Stato conferma la propria disponibilità a partecipare alla Giornata della Solidarietà; il contributo sarà orientato in particolar modo alla libertà di circolazione nell’ambito dell’Unione Europea, con cenni  alle Istituzioni  e alla  multiculturalità, attraverso video e slides. 

PERCORSO IN PRESENZA

Tecnologia, scienza e salute

Scuola Secondaria di primo grado

PERCORSO E

normaleUniversità di Pisa

Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un massimo di due classi, ed è suddiviso in due momenti:

Visita al C.A.V.E. (Centro di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata), guidata dal personale del Laboratorio SMART
Guidati dal personale del Centro di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata del Laboratorio SMART si potrà prendere parte ad un viaggio alla scoperta della ricerca più avanzata nel campo della visualizzazione scientifica, immersi nell’affascinante mondo della realtà virtuale e aumentata.

Visita all’installazione “Quantum Jungle”, presso l’Aula 131, Edificio C, del Dipartimento di Fisica (Largo Bruno Pontecorvo), guidata dalla Prof.ssa Marilù Chiofalo
La Quantum Jungle è un’installazione artistica interattiva di Robin Baumgarten che visualizza l’affascinante mondo delle particelle quantistiche. Le leggi della Natura per le particelle quantistiche sono molto diverse da ciò di cui noi abbiamo esperienza quotidiana.

PERCORSO IN PRESENZA

 

Capitan AVIS e la Solidarietà

Quest’anno la proposta AVIS prevedere l’utilizzo del gioco “Capitan Avis” per approfondire le tematiche legate alla solidarietà e al dono del sangue e del plasma. Il gioco, realizzato in collaborazione con il “Game Science Research Center” e la Scuola “IMT Alti Studi Lucca”.

Presso la stazione Leopolda di Pisa

PERCORSO IN PRESENZA

La vita oltre lo specchio

L’incontro coinvolgerà le classi l’intera mattinata presso l’auditorium di Palazzo Blu e avrà come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a sviluppare senso critico verso l’uso dei social network e, nello specifico, di supportarli nel comprendere come sia possibile dare vita ad una corretta comunicazione online, a fronte di rischi e benefici che questa realtà può offrire.

PERCORSO IN PRESENZA

La comunicazione attraverso l'Intelligenza Artificiale

Caregivers

L’incontro si propone di raccontare l’esperienza di un gruppo di persone con disabilità, che hanno sperimentato e utilizzato strumenti innovativi di Intelligenza Artificiale.

PERCORSO IN PRESENZA 

Polizia Postale – Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica:
araldo

L’uso consapevole di internet – i pericoli del dark e del deep web – i reati informatici. E’ stato chiesto il truck della Polizia Postale, da allocare in caso di risposta positiva in piazza dei Cavalieri ovvero in piazza S. Caterina. In mancanza, il percorso verrà effettuato presso la caserma della Polizia di Stato “G. Mameli” di via s. Francesco 4, aula didattica o presso l’Auditorium delle Officine Garibaldi.

PERCORSO IN PRESENZA

Talenti Digitali e Sostenibilità

 

Percorso in presenza talenti digitale e sostenibilità proposto da Gate Centre Makerdojo.

PERCORSO IN PRESENZA GATE SOLIDARIETA’ 

PERCORSO IN PRESENZA MAKERDOJO

Percorso 5. (IBBA-CNR) - Vincenzo Longo - Cibo e longevità: mangiare bene per vivere a lungo

I risultati scientifici dimostrano che il cibo è sempre di più salute e mezzo a nostra disposizione per salvaguardare l’organismo a mantenere uno stato di benessere ed a migliorare la qualità della vita. La dieta è fatta di cibo che può essere influenzato da stimoli esterni come le diverse agricolture e le tecnologie di trasformazione.

PERCORSO IN PRESENZA O REMOTO

Istituto Superiore I.I.S. Da Vinci/Fascetti
“All’interno dell’Istituto Superiore I.I.S. Da Vinci/Fascetti, saranno allestiti laboratori di divulgazione scientifica sulle materie dell’aeronautica, biologia e elettrotecnica. I giovani studenti saranno così coinvolti in simpatiche esperienze di peer learning”.

PERCORSO IN PRESENZA

Memoria e cultura di Pace

Scuola Secondaria di primo grado

PERCORSO D

normale

Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un massimo di quattro classi:
Visita alla Torre del Conte Ugolino e alla Sala Ciampi del Palazzo del Capitano, tenuta dal personale della Biblioteca SNS, dal titolo “La Biblioteca della Scuola Normale e le sue collezioni, tra memoria e cittadinanza”.

PERCORSO IN PRESENZA

San Rossore e le leggi razziali

 

comunità ebraica Università di Pisa

Il percorso intende coinvolgere i ragazzi sull’importanza di mantenere viva la memoria come strumento di lettura del presente e guida per il futuro. I due gruppi saranno accolti contemporaneamente, l’uno presso la Sala Gronchi (Tenuta di San Rossore, Viale delle Cascine,Pisa ), e l’altro di fronte alla targa “Pisa non dimentica”.

PERCORSO IN PRESENZA

Progetto “PERCORSI DI MEMORIA 2023/2024”

Lorenzo Garzella presenterà alcune delle ultime produzioni multimediali di Acquario della Memoria in una narrazione organica focalizzata sul passaggio della Seconda Guerra Mondiale a Pisa.

I materiali proposti, alternati da brevi presentazioni e letture, includono: testimonianze dirette e interviste; archivi filmati e fotografici; diari privati dell’estate 1944; mappe animate; ricostruzioni con ombre; racconti sonori.

PERCORSO IN PRESENZA

Vera Vigevani Jarah
Enrico Bruni percorso in collegamento da remoto sull'incendio al Duomo

Attraverso una conferenza interattiva, gli studenti e le studentesse coordinati da Enrico Bruni, laureando della Scuola Cesare Alfieri, ripercorrono le tappe fondamentali del secondo conflitto bellico. Attraverso questo percorso storico l’incontro si focalizzerà sulle vicende belliche che interessarono la città di Pisa e, più nello specifico, sul drammatico incendio del Campo Santo Monumentale.

PERCORSO DA REMOTO

Ambiente e sostenibilità

Scuola Secondaria di primo grado

Percorso dedicato alla conoscenza della flora spontanea che cresce sulle Mura pisane

museiUniversità di Pisa

Il percorso si articola in due visite presso un tratto del camminamento delle Mura pisane e presso l’Orto e Museo Botanico.

PERCORSO IN PRESENZA

I segreti della chimica - Ludoteca Scientifica – Museo degli Strumenti di Fisica

museiUniversità di Pisa

Attività di sperimentazione con gli strumenti della Ludoteca scientifica.

Scoprire gli stati della materia e come interagiscono fra di loro attraverso esperienze pratiche, scoprire e manipolare le principali caratteristiche delle soluzioni: solubilità, densità e viscosità.

PERCORSO IN PRESENZA

Il mondo delle api - Ludoteca Scientifica – Museo degli Strumenti di Fisica

museiUniversità di Pisa

Attività di sperimentazione con gli strumenti della Ludoteca scientifica.

La partecipazione ai laboratori ha lo scopo di portare all’attenzione degli studenti delle scuole “il mondo delle api”. Per i più giovani della Primaria vedremo la classificazione, l’allevamento la produzione e i benefici dei prodotti apistici.

PERCORSO IN PRESENZA

Percorso FAI Delegazione di Pisa

FAI Fondo ambiente italiano

Delegazione FAI di Pisa per la Giornata della Solidarietà 2024

Percorsi per la conoscenza della città .

PERCORSO IN PRESENZA

Dimmi cosa mangi e ti dirò che sistema agro-alimentare sostieni” – Prof.ssa Camilla Moonen “Smettila di fare l’antropocentrico!” – Dott.ssa Martina Zanetti

Scuola superiore

Il percorso si compone di due incontri:
1- L’attività parte dalla famosa frase di Feuerbach (19esimo secolo) ‘Noi siamo quello che mangiamo’.
Ciò che mangiamo non determina solo il nostro stato di salute, ma le nostre abitudini alimentari
determinano anche le caratteristiche della nostra società e del sistema agro-alimentare dominante.
I consumatori hanno una poter enorme, e se vogliamo, tutti insieme, possiamo modificare
profondamente i sistemi agro-alimentari spingendo verso una maggiore equità e sostenibilità.

2 – L’attività è finalizzata ad integrare il programma didattico di educazione civica ambientale
solitamente svolto nelle scuole con conoscenze di filosofia ed etica dell’ambiente. Verranno infatti
forniti allo studente strumenti per ragionare criticamente sul rapporto uomo-natura nel contesto del
cambiamento climatico. Riflessioni sul valore della natura, sul concetto di antropocentrismo,
sull’attribuzione di considerazione morale ad organismi non umani e sul ruolo del cittadino
protagonista del cambiamento climatico verranno proposte. L’attività mira a contribuire allo sviluppo
di una coscienza ecologica nel cittadino di domani.

PERCORSO IN PRESENZA

La vita sulla Terra

In presenza  nella Tenuta di San Rossore (Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli).
A cura del Comando Provinciale dei Carabinieri, sezione Carabinieri Forestali

Un ecosistema è tanto più sano quanto più è ricca e sana la varietà di specie che lo compongono. Per questo sono importanti i tre elementi: foreste, territorio, biodiversità.

PERCORSO IN PRESENZA

4 – Percorso ACCHIAPPARIFIUTI

pisa

L’Associazione Acchiapparifiuti ODV svolge da oltre da oltre 7 anni, un’importante attività di rimozione di rifiuti e di tutela ambientale, concentrate tra Calambrone – Tirrenia – M.na di Pisa, concordate ed in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, in particolare vengono effettuati interventi straordinari, che vedono il coinvolgimento di molti volontari per la pulizia di aree critiche ed oggetto di discariche abusive, ma anche interventi quotidiani, in aree boschive, arenili, dune incluse, all’interno del P.M.S.R.M. che hanno consentito di raccogliere, negli ultimi anni, anche le 50 Ton. Di rifiuti.

PERCORSO IN PRESENZA

Percorso 1. (IPCF-CNR) – Simona Bronco - La sostenibilità dei materiali plastici.

Tutti noi utilizziamo la plastica, ma realmente pensiamo di conoscerla? La risposta più comune è certamente positiva, declinandosi poi però subito nell’elenco dei suoi presunti aspetti negativi. Si tratta sicuramente di un materiale moderno, almeno negli usi e nella conoscenza a cui siamo più abituati, ma la sua storia parte da tempi più remoti.

PERCORSO IN PRESENZA E REMOTO

 

Percorso 4. (IRET-CNR)- Cristina Macci -

L’ambiente è un “valore costituzionale”, un valore primario, assoluto e unitario, un bene fondamentale garantito da salvaguardare nella sua interezza. Il seminario verterà sulla tematica della valorizzazione e il riciclo di matrici ambientali nell’ottica dello sviluppo di un’economia circolare: economia pensata per potersi rigenerare da sola.

PERCORSO IN REMOTO

9 – PERCORSO “PLOGGING”

pisa

Il binomio sport e ambiente ha acquisito negli anni una rilevanza sempre più importante tanto da riuscire a modificare le strategie di atleti e società sportive indirizzate ad inserire, all’interno delle proprie policy, elementi come la difesa delle risorse ambientali e la lotta all’inquinamento.

Il contatto con l’ambiente permette lo sviluppo di una coscienza ambientale matura grazie ad una interazione costruttiva con la natura, per questo motivo vengono messi in atto dei piani eco sostenibili.

Vengono adottate strategie di mobilità sostenibile (il carpooling è uno dei servizi maggiormente utilizzati nelle squadre), piuttosto che la messa al bando di plastica monouso, o ancora adottando la compensazione della CO2 prodotta o la raccolta differenziata meticolosa.

PERCORSO IN PRESENZA

12 – Percorso MURA E GIARDINI

pisa

La città di Pisa si colloca al 42 esimo posto tra i 105 capoluoghi di provincia italiani per numero di alberi ogni abitante (circa 20,5 alberi per cittadino). Un patrimonio naturale di tutto rispetto che ci colloca nella parte sinistra della classifica stilata da Lega Ambiente per il 2023, che prende in considerazione altri 18 parametri relativi al valore ambientale strutturale e alla sua gestione in ciascuna città.

Una frase estremamente efficace Axel Hochkirch, entomologo austriaco, sottolinea che “Si preserva solo ciò che si conosce” (Nature, 2016, vol. 539, pag. 141).  È questa una condizione fondamentale per la tutela della biodiversità.

PERCORSO IN PRESENZA

"L'interesse delle future generazioni come nuovo principio costituzionale: tra sviluppo sostenibile, salvaguardia dell'ambiente e tutela delle condizioni di vita"

Il percorso di svolgerà preso la Caserma dei Vigili del Fuoco e le attività previste sono dedicate agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado e prevedono la conoscenza di alcune strutture e apparati che compongono il Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa e come, in caso di emergenza, si trovano ad operare i Vigili del Fuoco.

PERCORSO IN PRESENZA

“L’interesse delle future generazioni come nuovo principio costituzionale: tra sviluppo sostenibile, salvaguardia dell’ambiente e tutela delle condizioni di vita”

Università di Pisa

Le città sono costruite per le persone ma sono abitate da un numero crescente di animali. La presenza degli animali nelle città e nelle famiglie sembra assicurare una nuova possibilità di ristabilire contatti tra persone e natura, ma anche di creare nuove occasioni di relazioni, di scambio e di servizi, non solo nelle famiglie, ma anche nei supporto alla all’educazione e alle attività nelle scuole, al gioco, alla conoscenza dell’ambiente e al supporto delle persone anziane o di altre fragilità. 

PERCORSO IN PRESENZA

Cultura e bellezza

Scuola Secondaria di primo grado

PERCORSO C

normale

Il percorso è rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole elementari e medie, per un massimo di due classi:
Laboratorio didattico, curato dal Prof. Gianfranco Adornato e tenuto dal personale del Laboratorio SAET, dal titolo “Pisa-Tuttomondo. Archeologia e cultura materiale nella città etrusca”
La finalità di questo laboratorio è duplice: raccontare un Mediterraneo di scambi e incontri, di merci e di uomini, e sottolineare l’apertura di Pisa verso il mare e gli “altri” fin dai tempi antichi. Il laboratorio sarà organizzato in due parti.

PERCORSO IN PRESENZA

IL DIRITTO ALLA BELLEZZA NEGLI SPAZI DI VITA

L’obiettivo del Progetto proposto dall’Ordine degli Architetti di Pisa è lo studio del territorio, attraverso un percorso orientato alla bellezza dello spazio che ci circonda e nel quale viviamo.

La bellezza, dunque, come valore e come cura dei luoghi fisici e di relazione, a partire dallo spazio degli Arsenali Repubblicani nel quale si svolgerà il laboratorio del 29 Aprile.

PERCORSO IN PRESENZA

Percorso 2 - Mura

pisa

l percorso prevede l’apertura straordinaria delle Mura pisane, ed è realizzato con la collaborazione del Comune di Pisa ed in particolare dell’Assessore Paolo Pesciatini e dell’Arch. Marco Guerrazzi, progettista del restauro, nonché dell’Associazione AMUR, che sarà presente con il Presidente Prof. Ilario Luperini.

PERCORSO IN PRESENZA

Pisa - Musei nazionali di Palazzo Reale e di San Matteo. "Percorsi tematici L'interesse delle future generazioni come nuovo principio costituzionale: tra sviluppo sostenibile, salvaguardia dell'ambiente e tutela delle condizioni di vita"

La Giornata della Solidarietà, organizzata come ogni anno dall’Associazione Nicola Ciardelli ODV ETS fortemente impegnata sul fronte umanitario, anche quest’anno coinvolgerà le scuole di ogni ordine e grado in percorsi specifici e paralleli che si snoderanno nella città di Pisa nella giornata di lunedì 29 aprile 2024.

PERCORSO IN PRESENZA

L'interesse delle future generazioni come nuovo principio costituzionale: tra sviluppo sostenibile, salvaguardia dell'ambiente e tutela delle condizioni di vita

il percorso si snoda tra il Royal Victoria Hotel e il caffè dell’Ussero, luoghi storici della nostra città, che aiuteranno a ricostruire eventi storici importanti che li hanno visti coinvolti.

PERCORSO IN PRESENZA

Visita al Museo delle Antiche Navi e intervento dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia all'interno dell'Auditorium degli Arsenali Medicei

Visita al Museo delle Antiche Navi nell’auditorium degli Arsenali Medicei con la presentazione del libro di Chiara Cini

PERCORSO IN PRESENZA

LA VIA DEL MOSAICO

La tecnica del mosaico, che a Pisa ha conosciuto una straordinaria stagione in età medievale, dopo un periodo di minore fortuna, si riafferma nel corso del Novecento, soprattutto grazie ai lavori realizzati dall’artista Mino Rosi nel Secondo Dopoguerra.

PERCORSO IN PRESENZA

LA VIA DEI MURALES

Il percorso prevede la visita al distretto di arte contemporanea realizzato ad opera di artisti figurativi e astratti di fama internazionale. Con la collaborazione dell’Associazione Start-Open your eyes, gli studenti saranno accompagnati dal curatore del Festival della Strada, Gian Guido Grassi, attraverso un percorso di scoperta che da “Tuttomondo” di Keith Haring entra nel quartiere di Porta a Mare. Sarà possibile sostare davanti ai Murales: “Cavalieri & Saraceni”, “River Stories”, “Arno, 30 toni”, “Pisa01”, “Ritratto di Galileo”, “Imos-Beast-2old” e “Re Nasci”.

PERCORSO IN PRESENZA

Solidarietà e cooperazione internazionale

Scuola Secondaria di secondo grado

AVIOTRUPPE

Il percorso, presso il Centro di Addestramento di Paracadutismo, prevede una visita guidata del Museo delle Aviotruppe italiane, con la collaborazione del Centro Studi di Storia del Paracadutismo militare italiano, ed un excursus storico dal primo conflitto mondiale in poi. Nel corso dell’illustrazione è prevista la proiezione di una testimonianza resa da un reduce della seconda guerra mondiale.

PERCORSO IN PRESENZA

Rafforzare i mezzi di cooperazione internazionale

Aiuti umanitari, tutela dei diritti umani, inclusione in ambito internazionale e di memoria con la visita al sacrario di Kindu. Con l’ausilio della Fondazione Cure2children, con la quale l’Associazione Nicola Ciardelli ODV e ETS condivide un importante Progetto per la cura di bambine e bambini kosovari, si coinvolgeranno i giovani studenti sull’importanza della cooperazione internazionale.

PERCORSO IN PRESENZA

Vera Vigevani Jarah
Comments are closed.