Scuola Primaria
Scuola Primaria
"PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' 2025"
- incontri in presenza, che avverranno tutti nella giornata del 29 Aprile 2025. Dovrete prenotarVi, al link di seguito indicato, inserendo scuola e classe con la quale intendete partecipare, nonchè l'indirizzo di posta elettronica al quale volete ricevere le comunicazioni e tutte le informazioni richieste. Compilando il forum on-line e scegliendo l'ente, automaticamente invierete la richiesta al soggetto proponente il Percorso e alla Onlus. In alternativa potrete effettuare la prenotazione stampando e compilando l'apposita scheda, che trovate in allegato, (formato word). La scheda compilata, che varrà come prenotazione, dovrà essere contestualmente inviata all'indirizzo mail del soggetto proponente, che troverete aprendo le proposte dei vari Enti, e al seguente indirizzo mail: giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it. Il trasporto, per ovvie ragioni legate al contingentamento dei posti, potrà essere garantito solo per le mete più distanti e solo per le scuole dell'infanzia, primarie e medie di primo grado (San Rossore, Ospedaletto, Centro Raccolta Rifiuti Oratoio). - incontri da remoto - video
Inclusione, eguaglianza e pari opportunità
Scuola Primaria
In presenza nella nella Tenuta di San Rossore (Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli).
Dedicato alla scuole primarie e secondarie (tre classi).
A cura dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Il rinnovato percorso Sabrina Bulleri parte dal viale del Gombo e si snoda in mezzo al bosco tra lecci, farnie e frassini, tocca le aree umide della Tenuta e arriva fino all’osservatorio faunistico del Paduletto, una delle riserve di biodiversità del Parco. Un sentiero di un chilometro percorribile dalle persone con diversa abilità lungo il quale è possibile incontrare daini e volpi ed osservare i tantissimi uccelli che nei diversi periodi dell’anno vivono e transitano per questi luoghi.
Sarà affrontato il tema dell’integrazione e dell’inclusione, con la collaborazione di persone che hanno sofferto di un disagio psichico o psicologico, attraverso la partecipazione a simpatici laboratori di cucina (pasticceria e panificazione presso il Ristorante del Cuore, in Via del Cuore e l’Alba cucina naturale, in Via delle belle Torri).
L’Associazione di Promozione Sociale SIRIO APS propone un laboratorio sul tema educare alla sostenibilità per garantire il futuro e proseguirà con un laboratorio proposto da Croce rossa con attività di sensibilizzazione e valorizzazione delle diversità per favorire un amaggiore inclusione sociale.
L’incontro si articolerà in due momenti. Nella prima parte i Maestri del Lavoro del Consolato Provinciale di Pisa, dopo una breve presentazione nella quale spiegheranno chi sono e qual è il loro impegno nelle Scuole, affronteranno il tema della “Cultura della Sicurezza”.
Giustizia e legalità
Scuola Primaria
Il percorso si articola in due tappe:
1 – Polizia Ferroviaria:
Questa Specialità della Polizia di Stato ha elaborato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la facoltà di Psicologia dell’Università di Roma, il progetto “Train…to be cool” finalizzato a veicolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie il messaggio della legalità e della sicurezza in ambito ferroviario. Il progetto è strutturato per coinvolgere ragazzi di tutte le età a partire dalle scuole elementari, ed ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani nell’adozione di comportamenti corretti da seguire sui treni e nelle stazioni. Sede: Centro di Comando e controllo di R.F.I. presso la stazione centrale di Pisa. Durata 1 h.
2 – Polizia Stradale:
Questa Specialità della Polizia di Stato conferma la propria disponibilità a partecipare alla Giornata della Solidarietà, al fine di promuovere e sensibilizzare i temi della sicurezza stradale secondo le linee guida del “progetto ICARO” – condiviso dal MIUR e dal Ministero dell’Interno / Dip. P.S. – Servizio Polizia Stradale – studiato e realizzato con la collaborazione dell’Università La Sapienza di Roma, modulabile per alunni di ogni ordine e grado.
Il percorso si articola in due tappe:
1- Questura – Gabinetto provinciale Polizia Scientifica:
Le tecniche di indagine scientifica (rilievi sulla scena del crimine, la repertazione, la comparazione fotodattiloscopica, i precursori degli stupefacenti etc.). Sede: caserma della Polizia di Stato “G. Mameli” di via s. Francesco 4, aula didattica.
2 – Polizia di Frontiera:
Questa Specialità della Polizia di Stato conferma la propria disponibilità a partecipare alla Giornata della Solidarietà; il contributo sarà orientato in particolar modo alla libertà di circolazione nell’ambito dell’Unione Europea, con cenni alle Istituzioni e alla multiculturalità, attraverso video e slides.
Presso il Tribunale di Pisa
“La violenza verbale, il bullismo attuato anche attraverso dispositivi elettronici, il consumo di sostanze stupefacenti e alcol… dalla teoria alla realtà delle aule di Giustizia. I bambini protagonisti del loro e del nostro futuro. Questo il tema che sarà trattato grazie alla collaborazione con il Tribunale di Pisa, con la Procura della Repubblica presso lo stesso Tribunale e con il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Pisa. Saranno messi a disposizione spazi, aule e competenze per avvicinare le nuove generazioni alla cultura e ai valori della Legalità e della Giustizia”.
PERCORSO IN PRESENZA
Tecnologia, scienza e salute
Scuola Primaria
Il percorso di articola in due visite, rispettivamente presso l’Orto e Museo Botanico (a) e presso il Museo di Anatomia Umana (b).
nel percorso i partecipanti verranno coinvolti in attività di creazione di immagini mediante pixel colorati e nella scrittura delle istruzioni necessarie a ricrearli. Ogni partecipante creerà la propria immagine e fornirà ad altri le istruzioni per ricrearla secondo un semplice linguaggio definito a tale scopo.
L’uso consapevole di internet – i pericoli del dark e del deep web – i reati informatici. E’ stato chiesto il truck della Polizia Postale, da allocare in caso di risposta positiva in piazza dei Cavalieri ovvero in piazza S. Caterina. In mancanza, il percorso verrà effettuato presso la caserma della Polizia di Stato “G. Mameli” di via s. Francesco 4, aula didattica o presso l’Auditorium delle Officine Garibaldi.
Studenti e studentesse verranno condotti presso la sede di Canale 50, sita in Montacchiello (PI), dove sarà prevista anche una visita illustrata degli studi televisivi.
Studenti e studentesse verranno condotti presso la sede di Telegranducato, sita a Livorno, dove sarà prevista anche una visita illustrata degli studi televisivi.
Il laboratorio della Ludoteca del Registro.it, dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa, sarà l’occasione per presentare la nuova versione della Web App Internetopoli, con attività e i percorsi formativi dedicati ai principali temi della Rete.
Il videogioco, pensato per avvicinare bambini e ragazzi ai temi della sicurezza informatica, sarà lo strumento utilizzato per migliorare conoscenze, atteggiamenti e comportamenti di utilizzo della Rete Internet, in modo da favorire l’adozione di buone pratiche, legate alla cybersecurity.
Ambiente e sostenibilità
Scuola Primaria
In presenza nella nella Tenuta di San Rossore (Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli).
Dedicato alla scuola primaria (una classe).
A cura dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e dell’Azienda agrozootecnica biologica dell’Ente Parco.
Da oltre 3 secoli i dromedari sono uno degli animali simbolo di San Rossore e di Pisa. Arrivati probabilmente come scambio di doni tra regnanti quando la Tenuta era dei Granduchi Lorena, si sono adattati bene al clima mite e al terreno sabbioso della zona e la popolazione crebbe fino a 200 esemplari. Utilizzati soprattutto come animali da soma, circa un secolo fa Re Umberto I fece costruire la fattoria ‘Il Boschetto’ per svilupparne l’allevamento.
In presenza nella Tenuta di San Rossore (Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli).
Dedicato alla scuole primarie (due classi).
A cura dell’azienda agricola Sapori Mediterranei di Donatella Baldi
Nel Parco si coltivano alcuni dei prodotti più sani e genuini del territorio, prodotti che con la loro qualità e bontà raccontano le caratteristiche ambientali e naturali dei luoghi dove nascono. Tra questi una menzione speciale va fatta al miele di spiaggia, ottenuto con metodo biologico unicamente lungo il litorale marino del parco (Marina di Torre del Lago, Marina di Vecchiano e San Rossore). L’odore ed il sapore ricordano quelli degli oli essenziali delle piante della macchia mediterranea da cui è prodotto: Camuciolo, Santolina delle spiagge, Fiordaliso delle sabbie, Verga d’oro delle sabbie, Vedovino e i più diffusi tipi di Cisto, che colonizzano gran parte delle dune costiere.
In presenza nella Tenuta di San Rossore (Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli).
Dedicato alla scuola primaria (due classi).
A cura del maneggio Equitiamo.
Equitiamo, il maneggio dentro la Tenuta di San Rossore, è un luogo dove si concentrano attività negli ambienti naturali, spazi ricchi di stimoli che permettono ai sensi di affinarsi e svilupparsi, per raccogliere i benefici che gli effetti della luce naturale, dell’aria pulita, del movimento quotidiano apportano ai bambini.
In presenza nella Tenuta di San Rossore (Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli).
Dedicato alla scuola primaria (due classi).
A cura di MayDayEarth
MayDayEarth (www.maydayearth.org) è un sistema aperto ai cittadini che possono segnalare un luogo da pulire e, con l’aiuto dell’Ente, delle Guardie del Parco e dell’associazione di riferimento per il territorio interessato, lanciare una campagna aperta a tutti coloro che vogliono aderire. Come funziona: fotografa il luogo dove hai visto rifiuti abbandonati, collegati con l’app gratuita scaricabile liberamente, e crea la tua campagna caricando l’immagine ed geolocalizzando il luogo.
In presenza nella Tenuta di San Rossore (Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli).
A cura del Comando Provinciale dei Carabinieri, sezione Carabinieri Forestali
Un ecosistema è tanto più sano quanto più è ricca e sana la varietà di specie che lo compongono. Per questo sono importanti i tre elementi: foreste, territorio, biodiversità.
Il percorso si articola in due visite presso un tratto del camminamento delle Mura pisane e presso l’Orto e Museo Botanico.
Presso il museo anatomico veterinario scopriamo che animale è il cavallo, tra finzione e realtà, partendo dalla lettura di una filastrocca, dove lui stesso ne è protagonista, assieme a un soldato che vorrebbe portarlo a fare la guerra. Successivamente cercheremo di capire ciò che veramente caratterizza e contraddistingue questo “nobile animale”. Presso il dipartimento di Veterinaria verrà trattato il tema dei diritti degli animali e quello dell’importanza di costruire ambienti e spazi a misura di uomo e degli animali che con l’uomo vivono a stretto contatto.
Attività di sperimentazione con gli strumenti della Ludoteca scientifica.
Scoprire gli stati della materia e come interagiscono fra di loro attraverso esperienze pratiche, scoprire e manipolare le principali caratteristiche delle soluzioni: solubilità, densità e viscosità.
Attività di sperimentazione con gli strumenti della Ludoteca scientifica.
La partecipazione ai laboratori ha lo scopo di portare all’attenzione degli studenti delle scuole “il mondo delle api”. Per i più giovani della Primaria vedremo la classificazione, l’allevamento la produzione e i benefici dei prodotti apistici.
FAI Fondo ambiente italiano
Delegazione FAI di Pisa per la Giornata della Solidarietà 2024
Percorsi per la conoscenza della città .
Il percorso si compone di due incontri:
1- L’attività parte dalla famosa frase di Feuerbach (19esimo secolo) ‘Noi siamo quello che mangiamo’.
Ciò che mangiamo non determina solo il nostro stato di salute, ma le nostre abitudini alimentari
determinano anche le caratteristiche della nostra società e del sistema agro-alimentare dominante.
I consumatori hanno una poter enorme, e se vogliamo, tutti insieme, possiamo modificare
profondamente i sistemi agro-alimentari spingendo verso una maggiore equità e sostenibilità.
2 – L’attività è finalizzata ad integrare il programma didattico di educazione civica ambientale
solitamente svolto nelle scuole con conoscenze di filosofia ed etica dell’ambiente. Verranno infatti
forniti allo studente strumenti per ragionare criticamente sul rapporto uomo-natura nel contesto del
cambiamento climatico. Riflessioni sul valore della natura, sul concetto di antropocentrismo,
sull’attribuzione di considerazione morale ad organismi non umani e sul ruolo del cittadino
protagonista del cambiamento climatico verranno proposte. L’attività mira a contribuire allo sviluppo
di una coscienza ecologica nel cittadino di domani.
Il percorso, riservato alle classi della scuola primaria, mira ad analizzare gli elementi peculiari del giardino, sia da un punto di vista architettonico che da un punto di vista botanico, mettendo in evidenza quelle componenti che sono testimonianza delle varie funzioni assunte da questo spazio nel corso del tempo: prima fortificazione militare, poi giardino privato annesso al palazzo, infine parco pubblico.
E’ presente una seconda tappa “la bici delle storie” associazione il gabbiano il sorriso di marianeve.. laboratorio di lettura.
Il percorso di Protezione Civile si svolgerà giovedì 27 aprile (mattina) presso la Sterpaia all’interno della Tenuta di San Rossore.
Il percorso sarà coordinato dal personale dell’Ufficio Protezione Civile del Comune di Pisa con il supporto delle Associazioni di Volontariato (Croce Rossa Italiana-Pisa, Misericordia di Pisa, Pubblica Assistenza Pisa e Swift Water Rescue Team Toscana).
Proposto da Geofor. Educare e giocare con l’economia circolare significa promuovere stili di vita sostenibili capaci di rispettare l’ambiente e le persone; ridurre al minimo i rifiuti, gli sprechi e l’uso di risorse; promuovere il riciclo, attraverso una corretta raccolta differenziata, il riuso e la riparazione applicati ad ogni fase della produzione.
L’associazione PLASTC FREE svolge a livello nazione e a livello locale un’importante attività di sensibilizzazione sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, organizzando molte attività di raccolta di plastiche che devastano ed inquinano i mari, i fiumi e gli ecosistemi oltre a danneggiare la salute.
l Bosco di Cornacchiaia (Via dei Porcari, Calambrone; https://maps.app.goo.gl/huyvn6KQkXiE9erH7) gestito dall’ Associazione WWF Alta Toscana OdV rappresenta la parte di foresta del Parco di Migliarino – San Rossore -Massaciuccoli dove meno incisive sono state le alterazioni da parte dell’uomo e degli animali (ungulati), con sottobosco perfettamente conservato, spesso impenetrabile.
Il binomio sport e ambiente ha acquisito negli anni una rilevanza sempre più importante tanto da riuscire a modificare le strategie di atleti e società sportive indirizzate ad inserire, all’interno delle proprie policy, elementi come la difesa delle risorse ambientali e la lotta all’inquinamento.
Il contatto con l’ambiente permette lo sviluppo di una coscienza ambientale matura grazie ad una interazione costruttiva con la natura, per questo motivo vengono messi in atto dei piani eco sostenibili.
Vengono adottate strategie di mobilità sostenibile (il carpooling è uno dei servizi maggiormente utilizzati nelle squadre), piuttosto che la messa al bando di plastica monouso, o ancora adottando la compensazione della CO2 prodotta o la raccolta differenziata meticolosa.
La città di Pisa si colloca al 42 esimo posto tra i 105 capoluoghi di provincia italiani per numero di alberi ogni abitante (circa 20,5 alberi per cittadino). Un patrimonio naturale di tutto rispetto che ci colloca nella parte sinistra della classifica stilata da Lega Ambiente per il 2023, che prende in considerazione altri 18 parametri relativi al valore ambientale strutturale e alla sua gestione in ciascuna città.
Una frase estremamente efficace Axel Hochkirch, entomologo austriaco, sottolinea che “Si preserva solo ciò che si conosce” (Nature, 2016, vol. 539, pag. 141). È questa una condizione fondamentale per la tutela della biodiversità.
Conoscere il Cane: grazie all’aiuto dei nostri operatori cinofili i bambini
scopriranno il mondo del cane e come approcciarsi ad esso in sicurezza e
rispettando un essere diverso da sè;
– Urban-Mobility: Ai bambini verrà chiesto di ideare un percorso di Ludo-Agility da
poi dover fare in autonomia con un piccolo gioco di squadra e poi successivamente
dovranno cercare di farlo fare al cane;
– Athletic Soccer: gli operatori sportivi accompagneranno i bambini alla scoperta
dell’attività sportiva attraverso il pallone.
– Percorso Ludico-Sportivo: i bambini saranno suddivisi in squadre che si
sfideranno in divertenti prove di abilità
PERCORSO IN PRESENZA
le officine potranno fare 3 laboratori con 3 classi della primaria che si alterneranno su 3 “stazioni” già concordate con:
1- Gruppo PAIM – Laboratorio creativo
2- Gruppo editoriale Le Impronte – Laboratorio a partire da un testo sulla costituzione spiegata ai bambini
3- Dobre Dog – Svolgerà laboratori con l’ausilio del cane, evidenziando i suoi bisogni primari e lavorando sul riconoscimento delle emozioni, le quali consentono di evidenziare il concetto di “Alterità”, nonché di quanto essere diversi sia un valore su cui poter fare squadra.
il percorso è a tempo pieno: le scuole saranno coinvolte, nel pomeriggio, attraverso un incontro con la Polizia Postale sul tema dei rischi e delle opportunità della rete.
Il percorso di svolgerà preso la Caserma dei Vigili del Fuoco e le attività previste sono dedicate agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado e prevedono la conoscenza di alcune strutture e apparati che compongono il Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa e come, in caso di emergenza, si trovano ad operare i Vigili del Fuoco.
Nel Dipartimento di Scienze Veterinarie, presso la sede di San Piero, sarà possibile seguire due percorsi:
a) il percorso con i cavalli dove è prevista la comprensione e l’interazione con il mondo degli equidi (cavalli e asini), la comprensione dell’evoluzione delle loro funzioni nel tempo ed attuali, l’importanza della conservazione della biodiversità e il contatto con alcuni animali di cui si conserva il patrimonio genetico presenti presso il DSV in accordo con la Regione Toscana;
b) la bioconservazione delle razze avicole, dove, sempre partendo dalla rilevanza della biodiversità e del suo mantenimento, sarà possibile osservare razze italiane a rischio di scomparsa e studiate attraverso uno specifico progetto di ricerca del Ministero delle Politiche agro-forestali e della sovranità alimentare.
Cultura e bellezza
Scuola Primaria
Il percorso è rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole elementari, per un massimo di due classi:
Tour e laboratorio didattico sugli stemmi araldici, tenuti dalla Dott.ssa Monia Manescalchi, dal titolo “Alla scoperta dei Cavalieri dell’Ordine di Santo Stefano”
Il tour partirà dalla Piazza dei Cavalieri alla volta della Chiesa di Santo Stefano e del Palazzo dei Dodici, per concludersi nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Carovana, dove si terrà un laboratorio didattico creativo.
Il percorso è rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole elementari e medie, per un massimo di due classi:
Laboratorio didattico, curato dal Prof. Gianfranco Adornato e tenuto dal personale del Laboratorio SAET, dal titolo “Pisa-Tuttomondo. Archeologia e cultura materiale nella città etrusca”
La finalità di questo laboratorio è duplice: raccontare un Mediterraneo di scambi e incontri, di merci e di uomini, e sottolineare l’apertura di Pisa verso il mare e gli “altri” fin dai tempi antichi. Il laboratorio sarà organizzato in due parti.
Il percorso si articola in due visite, rispettivamente presso il Museo della Grafica (a) e presso il Museo di Palazzo Blu.
percorso alla scoperta del Museo e introduzione alle tecniche di incisione di alcune opere in mostra.
Il percorso si articola in due visite, rispettivamente presso le Collezioni Egittologiche (a) e presso il Museo di Anatomia Patologica (b)
Dopo la visita alle Collezioni Egittologiche alla scoperta dell’Aldilà egizio attraverso la visione di alcuni significativi reperti provenienti da corredi funerari, scopriamo come nasce una mummia, ripercorrendo brevemente le principali fasi della mummificazione. L’attività prevede un’esperienza pratico-laboratoriale, attraverso l’utilizzo di un modellino del corpo umano.
Il percorso si svolge in due tappe:
Il percorso, guidato dal Prof. Stefano Bruni, prevede visite al Tumolo Etrusco. Il Tumulo del Principe etrusco è l’unico monumento visibile del passato etrusco di Pisa.
Il percorso proseguirà coinvolgendo i bambini attraverso un laboratorio musicale.
Il percorso è organizzato con la collaborazione della Prof. Cristina Cagianelli e di Enrico Bruni. E’ articolato in due momenti: la visita ai monumenti della Piazza, con particolare attenzione ai numerosi materiali archeologici reimpiegati nelle architetture medievali e la visita a Palazzo Gambacorti, attuale sede del Comune, attraverso la ricostruzione della sua storia nel periodo medievale, fino al periodo della conquista fiorentina e all’attuale utilizzo come sede dei principali organi di governo della città.
Visita al Museo delle Antiche Navi nell’auditorium degli Arsenali Medicei con la presentazione del libro di Chiara Cini
Percorso in due tappe:
VISITA ALLE MOSTRE di PALAZZO BLU e LIBRERIA BLUE BOOK
Dopo la visita alle mostre di Palazzo Blu il percorso proseguirà presso la libreria Blue Book che prevede un laboratorio sul testo Noah e le avanguardie del 900 a cura dell’autrice e illustratrice Veronica Pia.
Il percorso che viene proposto si prefigge l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei principi del dono ai bambini e alle bambine delle ultime classi delle scuole primarie di Pisa, attraverso i richiami contenuti nel murale “Tuttomondo” che racchiude in sé anche la sede dell’AVIS di Pisa (Associazione Volontari italiani del Sangue).