Nidi e Scuola dell’Infanzia
Nidi e Scuola dell'Infanzia
"PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' 2025"
- incontri in presenza, che avverranno tutti nella giornata del 29 Aprile 2025. Dovrete prenotarVi, al link di seguito indicato, inserendo scuola e classe con la quale intendete partecipare, nonchè l'indirizzo di posta elettronica al quale volete ricevere le comunicazioni e tutte le informazioni richieste. Compilando il forum on-line e scegliendo l'ente, automaticamente invierete la richiesta al soggetto proponente il Percorso e alla Onlus. In alternativa potrete effettuare la prenotazione stampando e compilando l'apposita scheda, che trovate in allegato, (formato word). La scheda compilata, che varrà come prenotazione, dovrà essere contestualmente inviata all'indirizzo mail del soggetto proponente, che troverete aprendo le proposte dei vari Enti, e al seguente indirizzo mail: giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it. Il trasporto, per ovvie ragioni legate al contingentamento dei posti, potrà essere garantito solo per le mete più distanti e solo per le scuole dell'infanzia, primarie e medie di primo grado (San Rossore, Ospedaletto, Centro Raccolta Rifiuti Oratoio). - incontri da remoto - video
Inclusione, Ambiente e Laboratori Creativi
Scuola dell'Infanzia
Percorso per l’infanzia
Tutti i laboratori saranno pensati ed ideati all’interno dello scambio e della collaborazione con le associazioni presenti a Giardino Scotto in modo da creare opportunità condivise all’insegna della comunione degli intenti.
Percorso per i nidi e Infanzia
I Servizi Educativi pisani da diversi anni sostengono la pedagogia del riuso e l’utilizzo di materiali naturali e di recupero. Sono stati introdotti oggetti e materiali che non sono nati per fini educativi: si tratta di oggetti di uso quotidiano, materiali di recupero domestici artigianali e ovviamente materiali naturali raccolti in giardino, nel bosco o sulla spiaggia.
Questi materiali incoraggiano e sostengono le condotte esplorative che i bambini mettono in atto poiché offrono una vasta varietà di forme, consistenze, fattezze, temperature, cromaticità che stimolano la curiosità e l’inventiva dei bambini e delle bambine fortificando il pensiero divergente e creativo oltre che quello logico-matematico.
Percorso Infanzia
Nell’ottica di sostenere la conoscenza degli elementi naturali e diffondere la cultura della cura per l’altro e l’ambiente, nei nidi d’infanzia pisani l’educazione all’aria aperta diviene pratica quotidiana, offre ai bambini l’occasione di sperimentarsi, di mettere alla prova le proprie intuizioni, di scoprire i propri talenti, di verificare le proprie congetture intorno alla realtà e alla vita che vivono ogni giorno, permettendo di consolidare, nel tempo, competenze e apprendimenti ecologici.