Inaugurazione Progetto Edicola della Legalità – 28 Giugno 2024 Si apre a tutte le realtà cittadine il percorso di co-progettazione per la gestione dell’Edicola della Legalità
COMUNICATO STAMPA
Pisa, 21 Giugno 2024
edicoladellalegalita.pisa@gmail.com
Inaugurazione Progetto Edicola della Legalità – 28 Giugno 2024
Si apre a tutte le realtà cittadine il percorso di co-progettazione per la gestione dell’Edicola della Legalità
A seguito della firma del protocollo d’intesa tra Prefettura di Pisa, Comune di Pisa, Università di Pisa, Associazione Libera, al quale hanno aderito successivamente la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Associazione Nicola Ciardelli ODV, per la realizzazione dell’Edicola della Legalità, collocata in Piazza Martiri delle Libertà, che ha sancito l’inizio di una prima fase di co-progettazione, che si è conclusa con l’aggiudicazione all’Associazione Nicola Ciardelli ODV del bando per la gestione del bene, pubblicato dal Comune di Pisa e rivolto agli Enti del Terzo Settore, ha inizio la seconda fase di co-progettazione per la gestione della struttura, rivolta a tutte le realtà cittadine.
Il Progetto, presentato dall’Associazione Nicola Ciardelli ODV, ritenuto meritevole e condiviso al tavolo tecnico al quale partecipano i firmatari del Protocollo, avrà una durata di due anni dalla firma della convenzione, è finalizzato ad attivare iniziative di promozione della legalità e di educazione civica e gode di un contributo di Euro 32.673,00=, assegnate al Comune di Pisa dal Fondo ministeriale per le vittime di atti intimidatori.
L’obiettivo perseguito attraverso il Progetto è quello di collocare l’Edicola al centro della comunità pisana, con particolare riguardo alle giovani generazioni e alle fasce più fragili della popolazione, promuovendo attività e iniziative che consentano alla struttura, punto di riferimento e simbolo di legalità e di riscatto, di vivere e di coinvolgere la cittadinanza, quanto più possibile.
Un Progetto, quindi, che prevede, attraverso la gestione dell’Edicola, l’avvicinamento di Istituzioni, Enti e Associazioni del territorio ai cittadini, con particolare coinvolgimento della comunità studentesca.
Una proposta che nasce dall’esperienza consolidata che l’Associazione ha sviluppato nei 17 anni di impegno nell’organizzazione della “Giornata della Solidarietà”, l’evento che ogni anno coinvolge un numero sempre maggiore di realtà cittadine e di scuole di ogni ordine e grado, sui temi della legalità e, più in generale, per la conoscenza e la diffusione di tutti i valori che costituiscono il fondamento della nostra Carta costituzionale.
La sfida sarà quindi quella di coinvolgere nella gestione delle attività dell’Edicola della Legalità, la stessa rete di collaborazioni e di sinergie già collaudata dall’Associazione, che possa consentire la stesura di un programma denso di iniziative e di eventi.
L’Associazione Nicola Ciardelli ODV ha già iniziato l’attività di coinvolgimento nella fase di allestimento dello spazio.
Venerdì 28 giugno l’Edicola sarà infatti presentata nella sua nuova immagine, caratterizzata dalle opere e dalle installazioni realizzate dall’Associazione Start Attitude e dall’Associazione LP Laboratorio Permanente per la città.
Da martedì 25 a giovedì 27 giugno gli artisti Simone Guideri ed Enrico Bani si impegneranno nella realizzazione di un’opera che coinvolgerà l’intera struttura esterna dell’Edicola, a cura di Gian Guido Maria Grassi, curatore di arte contemporanea, specializzato nell’arte urbana e che sarà presentata nel corso dell’iniziativa del 28 giugno.
Un sorta di laboratorio a cielo aperto, nel percorso che porterà all’inaugurazione del Progetto.
Negli stessi giorni sarà realizzato l’allestimento interno, a cura dell’Associazione LP, così da consentire la realizzazione di una piccola biblioteca cittadina, che consentirà a bambini e adulti di poter consultare testi donati al Progetto, sia in loco sia in prestito, nelle giornate del sabato, a partire da sabato 29 giugno p.v..
L’evento inaugurale, moderato dal giornalista Gabriele Masiero, prevede due importanti interventi a cura, rispettivamente, della Fondazione Antonino Caponnetto e della Fondazione Robert F. Kennedy Human Rights, che saranno intercalati da un concerto reso possibile grazie alla collaborazione con l’Orchestra dell’Università di Pisa, diretta dal Maestro Manfred Giampietro e del gruppo flauti della Prof.ssa Camerini del Conservatorio Mascagni di Livorno, coordinato dal Prof. Gabriele Micheli.
Tutta la città è invitata a prendere parte all’evento, che si svolgerà in Piazza Martiri della Libertà, venerdì 28 giugno p.v., a partire dalle ore 18,00, per stringersi intorno a questo luogo simbolo, che torna da aprirsi pienamente alla città, unendo le forze di tanti nel confronto e nel dialogo, per la crescita dell’intera comunità.